All'inizio della scorsa settimana, la notizia che ha fatto notizia è stata l'incontro tra le autorità cinesi e il capo di Tencent. Infatti, Pony Ma ha incontrato i funzionari cinesi dell'antitrust per diverse ragioni. Ma anche i risultati di una delle filiali di Tencent stanno attirando l'attenzione del settore. Questa è Tencent Music con profitti misti.
I risultati comunicati dal gruppo di streaming musicale (Tencent Music Entertainment) suscitano l'interesse di quasi tutti gli analisti di mercato. Sono usciti leggermente al di sotto di quelli previsti dagli analisti. Il gruppo ha fatto 1,2 miliardi di yuan: cioè 183 milioni di dollari di utile netto per il quarto trimestre del suo anno fiscale. Questo è leggermente superiore a 1,04 miliardi di yuan dell'anno precedente.
Con questo importo realizzato in profitto, Tencent Music ha registrato un profitto valutato a 12 centesimi per azione in dati rettificati. Questo è leggermente al di sotto del consenso Facset di 13 centesimi. Ma l'evoluzione delle sue entrate lascia a desiderare.
Le entrate di Tencent Music Entertainment sono aumentate significativamente. Hanno totalizzato 8,34 miliardi di yuan, con un aumento del 14,3%. Questo equivale esattamente a 1,28 miliardi di dollari. Il consenso del mercato era per entrate di 1,29 miliardi di yuan.
Allo stesso tempo, nello stesso trimestre dell'anno fiscale 2020, il numero di abbonati a pagamento è cresciuto del 40,4% e ha portato 56 milioni di yuan al gruppo. Va notato che i soli abbonamenti alla musica online hanno rappresentato più del 41,9% di questo totale, o 2,76 miliardi di yuan.
Le entrate totali registrate da Tencent Music includono le entrate generate da ciascuna delle sue divisioni. Per esempio, negli ultimi tre mesi dello scorso anno fiscale, i servizi di musica online del gruppo hanno generato entrate che sono aumentate del 29%. Un anno fa, hanno registrato un miglioramento del 25,9% rispetto allo stesso periodo.
Per quanto riguarda i servizi pubblicitari di Tencent Music Group, si stima che siano cresciuti di oltre il 100% nel quarto trimestre del 2020.
Tencent Music ha anche sferrato un colpo interessante con una nuova partnership. Questo è quello con Warner Music Group e fa parte del rafforzamento della collaborazione tra le due aziende. Inoltre, un nuovo accordo è stato preso in considerazione dai due giganti per raggiungere alcuni obiettivi principali.
Infatti, con tale accordo, Tencent sarà in grado di continuare la diffusione del repertorio di Warner nella regione della Cina continentale. Il gruppo dovrà utilizzare le sue diverse piattaforme nella regione: Kugou Music, Kuwo Music o QQ Music.
Poiché le due aziende sono molto attive sul mercato cinese, hanno anche altri progetti in vista per il futuro. Per esempio, stanno progettando di lanciare una nuova casa discografica comune sotto forma di joint venture. Tencent Music e Warner intendono continuare a dominare il mercato cinese.