Capitalizzazione, dividendi, fatturato e risultati di Twitter nel 2020-2021

  •   DEHOUI Lionel

Fondato nel 2006 e con sede a San Francisco negli Stati Uniti, Twitter è un social network di microblogging gestito dal Twitter Group Inc. È uno dei social network pionieri del mondo. Inoltre, l'azienda ha concluso l'anno 2020 su una nota alta. Dall'inizio dell'esercizio 2021, ha registrato una solida performance finanziaria. La sua attività ha continuato a crescere nei primi tre trimestri di quest'anno. Ecco i principali risultati finanziari dell'azienda gigante in questi periodi.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

I risultati del Q4 2020 di Twitter

Nel quarto trimestre del 2020, Twitter ha superato le aspettative del mercato riportando forti risultati per il periodo. Negli ultimi tre mesi di quest'anno, l'azienda californiana ha generato 1,3 miliardi di dollari di entrate, contro 1 miliardo di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente.

Tra ottobre e dicembre 2020, l'azienda ha registrato un utile netto di 222 milioni di dollari, in crescita dell'87%. Il gruppo dell'uccello blu ha anche registrato un utile operativo record nell'ultimo trimestre dell'anno finanziario 2020. Si trattava di 252 milioni di dollari.

Tuttavia, le spese dell'azienda in questo periodo sono in aumento. Sono aumentati del 21% nel quarto trimestre del 2020.

 

L'analisi degli affari del gruppo per il primo trimestre del 2021

Nel primo trimestre del 2021, Twitter ha riportato risultati in linea con le aspettative del mercato. Essi illustrano l'eccellente inizio d'anno dell'azienda. Nei primi tre mesi di quest'anno, il fatturato del gruppo è stato di 1,04 miliardi di dollari, rispetto agli 808 milioni di dollari di un anno prima, nello stesso periodo. Questo rappresenta una crescita del 28% su base annua.

Per il Q1-2021, il social network ha registrato un utile netto di 68 milioni di dollari, rispetto a una perdita di 8,4 milioni di dollari l'anno scorso. Inoltre, i buoni risultati di questo trimestre sono stati guidati dalla buona dinamica dell'attività pubblicitaria. Tra gennaio e aprile 2021, le entrate pubblicitarie di Twitter hanno raggiunto 899 milioni di dollari, in crescita del 32%.

Tuttavia, l'unico aspetto negativo di questo trimestre è stato il calo del numero di nuovi utenti. Per tutto l'anno, il gigante tecnologico ha registrato 199 milioni di utenti attivi sulla sua piattaforma. Questo lo porta vicino al tanto atteso traguardo dei 200 milioni. Questa cifra è in aumento del 20% rispetto al Q1-2020.

D'altra parte, la società ha stimato che gli investimenti in ricerca e sviluppo della sua piattaforma ammontano a 251 milioni di euro, un aumento del 25%.

 

Risultati migliori del previsto nel secondo trimestre del 2021

Nel secondo trimestre del 2021, le entrate di Twitter sono aumentate del 74% a 1,19 miliardi di dollari. Questo era leggermente al di sopra delle aspettative del mercato. Il mercato si aspettava 1,06 miliardi di dollari per il periodo. Questa performance ha permesso all'azienda di registrare un utile operativo di 30 milioni di dollari per il trimestre, rispetto a una perdita di 274 milioni di dollari un anno prima.

Quest'ultimo era dovuto a un accantonamento eccezionale. L'utile per azione è stato di 8 centesimi. Il mercato si aspettava 7 centesimi per azione. Inoltre, le entrate pubblicitarie della piattaforma non hanno smesso di crescere. Sono aumentati del 17% rispetto al trimestre precedente per raggiungere 1,05 miliardi di dollari. Questo era quasi il doppio dell'importo nel Q2-2020, un aumento dell'87%.

Uno dei grandi piaceri di questo trimestre è stata la crescita del numero di utenti attivi. È aumentata di 7 milioni trimestre dopo trimestre fino a 206 milioni al 30 giugno 2021. Questa cifra è anche leggermente superiore alla previsione del mercato di 205,9 milioni.

Secondo il gruppo bluebird, questa crescita è dovuta ai miglioramenti tecnici che aiutano a dirigere gli utenti verso contenuti e argomenti in cui hanno un forte interesse. Questo grazie a "Argomenti". Questi sono tweet classificati per temi principali.

 

La performance di Twitter nel terzo trimestre del 2021

Nel terzo trimestre del 2021, Twitter ha fatto una perdita enorme di 537 milioni di dollari. Ciò è dovuto a un onere netto una tantum di 766 milioni di dollari, relativo a una controversia. In realtà, si tratta di una multa che l'azienda ha pagato a settembre in seguito a false cifre fornite agli investitori sull'aumento del suo numero di utenti.

D'altra parte, in questo periodo, il social network ha registrato un aumento del suo fatturato. Quest'ultimo ha raggiunto 1,28 miliardi di dollari, in aumento del 37% rispetto al Q3-2020. Le entrate pubblicitarie sono cresciute del 41% su base annua. Le entrate pubblicitarie sono cresciute dell'8,5% trimestre su trimestre.

Inoltre, il numero di utenti monetizzabili giornalieri, cioè quelli esposti agli annunci sulla piattaforma, è aumentato da 206 milioni nel 2° trimestre 2021 a 211 milioni alla fine di settembre 2021.

 

Il dividendo e la capitalizzazione di mercato di Twitter

Il dividendo è il reddito che una società paga ai suoi azionisti in base al numero di azioni che possiedono. Il più delle volte viene distribuito alla fine di ogni anno fiscale. Tuttavia, il gruppo con l'uccello blu, Twitter, non ha pagato un dividendo per l'anno fiscale 2020.

Inoltre, Twitter è uno dei titoli più osservati dagli investitori o dai trader sulle piattaforme di borsa. In particolare, l'azienda ha una forte presenza sui mercati finanziari. È quotata alla Borsa di New York. A dicembre 2021, ha una capitalizzazione di mercato stimata di oltre 30 miliardi di dollari.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Plus500.com