Bel prevede di vendere il marchio Leerdammer a Lactalis

  •   Le 22/03/2021 √† 10h11
  •   DEHOUI Lionel

La società francese dell'industria alimentare Lactalis e il gruppo Bel hanno raggiunto un accordo per una partnership. Questo fa parte della vendita del marchio Leerdammer, di cui il gruppo Bel è il promotore. La transazione comprende tutti i diritti legati al suddetto marchio e dovrebbe finalmente permettere a Lactalis di detenere lo 0,90% del capitale del gruppo Bel.

Bel prevede di vendere il marchio Leerdammer a Lactalis

Firma di una promessa di acquisto tra Bel e Lactalis

Il gruppo Bel sta pensando di vendere l'intero marchio Leerdammer. In questo contesto, ha avviato trattative esclusive con la multinazionale francese dell'industria alimentare Lactalis. Giovedì scorso, i due gruppi hanno firmato una promessa unilaterale di acquisto.

Questo è legato al trasferimento di un perimetro che comprende Royal Bel Leerdammer NL, Bel Italia e Bel Deutschland. Include anche Shostka Ucraina così come il marchio Leerdammer e tutti i diritti correlati. Questa promessa di acquisto dovrebbe essere realizzata in cambio di 1.591.472 azioni Bel detenute da Lactalis. Questo corrisponde al 23,16% del capitale di Bel.

Alla fine dello scambio, il gruppo alimentare Lactalis avrebbe una partecipazione dello 0,90% nel capitale di Bel. Come promemoria, Leerdammer è un marchio olandese utilizzato per identificare una serie di formaggi industriali prodotti dal gruppo Bel. È stato creato nel 1974 e rimane un marchio chiave nel mercato dei formaggi semi-cotti in Europa occidentale.

 

Una transazione vantaggiosa per il marchio Leerdammer

La vendita di Leerdammer a Lactalis rappresenta un'opportunità per il marchio. Secondo Antoine Fievet, presidente e amministratore delegato del gruppo Bel, questa transazione offre a Leerdammer un'opportunità unica di sfruttare il leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari per favorire la sua crescita.

Crede anche che il gruppo Lactalis sia in grado di fornire al marchio Leerdammer un sostegno significativo nel suo prossimo sviluppo. Inoltre, il marchio continua a fare progressi e a fare una buona impressione nelle sue attività commerciali. Questo è chiaramente illustrato dai risultati registrati l'anno scorso.

Alla fine di dicembre 2020, il marchio Leerdammer e Bel Shostka Ucraina hanno raggiunto un fatturato di circa 500 milioni di euro. Di questo importo, 350 milioni di euro provengono da prodotti di marca. Inoltre, hanno registrato un utile operativo stimato di quasi 25 milioni di euro.

 

Maggiori informazioni su Lactalis

Creato nel 1999, il gruppo Lactalis è una multinazionale francese dell'industria alimentare. Opera principalmente nel settore dei prodotti lattiero-caseari. È riconosciuto come l'attore principale in questo settore in Francia e nel mondo. Inoltre, l'azienda è leader nel mercato del formaggio nel mondo.

Inoltre, il gruppo Lactalis ha una forte presenza in diversi paesi del mondo. Distribuisce i suoi prodotti in più di 160 paesi. Nel 2020, aveva una forza lavoro di circa 85.000 dipendenti in 51 paesi. Sono distribuiti in 266 siti di produzione lattiero-casearia in tutto il mondo, 70 dei quali sono basati in Francia con più di 15.000 dipendenti.