Presentazione generale della società Verizon
Proponiamo ora di approfondire la conoscenza della società Verizon interessandoci alle sue attività e alle sue fonti di reddito. Grazie a queste informazioni si può comprendere quali siano le possibilità di crescita dell’azienda negli anni a venire.
Il gruppo Verizon Communication è una società statunitense che opera nel settore delle telecomunicazioni e, per la precisione, è specializzato nella fornitura di servizi di telecomunicazione.
Per comprendere meglio le attività di questo gruppo è possibile suddividerle in differenti poli qui elencati a seconda del volume d’affari generato:
- La maggior parte degli introiti del gruppo Verizon, l’83,36% del fatturato, proviene dalla fornitura di servizi di telecomunicazione mobile. Tali servizi comprendono i servizi di telefonia mobile, la trasmissione dati ed altri servizi negli Stati Uniti tramite la filiale Verizon Wireless che è detenuta in partnership con il gruppo Vodafone.
- Il 16,4% rimanente del volume d’affari deriva da servizi di telecomunicazione fissa comprendenti telefonia locale e a lunga distanza, accesso ad Internet a banda larga (con circa 120 milioni di linee attualmente in servizio), diffusione di canali televisivi e messaggeria.
Conoscere la concorrenza delle azioni Verizon
Ci interessiamo ora all’ambiente concorrenziale della società Verizon e, dato che l’azienda svolge la maggior parte delle proprie attività negli Stati Uniti, ci occupiamo più in particolare dei concorrenti statunitensi.
- AT&T. Questo gruppo è senza dubbio il leader dei servizi telefonici locali e a lunga distanza e dei servizi xDLS negli USA ed è inoltre il numero due nell’ambito dei servizi di telefonia mobile. La filiale AT&T Mobility è infatti attualmente il secondo più grande fornitore di telefonia mobile degli Stati Uniti subito dopo Verizon Wireless.
- Sprint Corporation. Il secondo importante concorrente di Verizon è la società Sprint Corporation, azienda specializzata in telecomunicazioni e quarto operatore mobile del paese con 58 milioni di abbonati. L’impresa, che svolge delle attività anche nel settore della telefonia fissa e delle comunicazioni a lunga distanza, opera in particolare sotto il marchio Spring PCS.
Le alleanze strategiche strette dal gruppo Verizon
Dopo aver fatto conoscenza con i concorrenti diretti del gruppo Verizon, passiamo ad occuparci delle sue principali partnership attraverso due esempi concreti di alleanze strategiche che la società ha stretto in passato e che hanno avuto una grande influenza sulla quotazione delle sue azioni.
- Apple. Nel 2019 il gruppo Verizon, tramite la sua filiale Verizon Media, ha sottoscritto un accordo con Apple News per proporre agli inserzionisti di diffondere la loro pubblicità nativa su Apple News nel Regno Unito, in Canada e in Australia. Gli inserzionisti possono quindi indirizzare i loro messaggi agli utilizzatori di apparecchi Apple in questi tre paesi. Tali opportunità di marketing programmatico sono disponibili tramite la piazza di mercato nativa di Verizon Media e DSP. Le pubblicità native possono quindi essere inserite nel flusso tra gli articoli o tra i canali proposti da Apple News.
Microsoft. Sempre nel 2019, il gruppo Verizon, tramite la sua filiale Verizon Media, ha sottoscritto una partnership con un’ulteriore accordo per il native advertising. Gli inserzionisti hanno da allora accesso al 20% di inventari nativi in più tramite Oath Ad Platform e profittano inoltre dei performanti formati pubblicitari di Microsoft News/MSN e di alcuni posizionamenti esclusivi. Le due imprese hanno inoltre esteso la loro relazione esistente fornendo un accesso unico a degli inventari display e video brand safe e a delle soluzioni di content marketing in dei siti Microsoft tra cui MSN, Outlook e Xbox.