Analisi della quotazione delle azioni Unieuro

Se ci si interessa alle azioni della società italiana Unieuro, è probabile che si voglia saperne un po’ di più a proposito di questa azienda per essere in grado di analizzare in maniera efficace la quotazione delle sue azioni e prevederne le future variazioni. È quanto proponiamo di fare ora con un articolo interamente dedicato a questo valore in cui si trovano in particolare una presentazione dettagliata di questo gruppo e delle sue attività, una presentazione dei suoi principali concorrenti in Italia, un richiamo agli avvenimenti economici e finanziari che hanno segnato la sua storia e alcuni dati borsistici generali. È ovviamente anche possibile consultare la quotazione in diretta di questo valore.  

Il 71% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Per l’analisi fondamentale bisogna studiare sia gli attuali punti di forza del gruppo che le sue debolezze, il livello di concorrenza del settore e le minacce e le opportunità che potrebbero influenzare l’evoluzione del prezzo di questo attivo.

Analisi n. 2

Le notizie di attualità devono ovviamente essere seguite con interesse prendendo in considerazione in particolare tutti gli annunci di partnership e le operazioni di acquisto o di fusione nonché i risultati finanziari del gruppo, le comunicazioni strategiche e il raggiungimento degli obiettivi fissati. Infine, bisogna seguire l’evoluzione dei consumi in questo settore in Italia per prevedere l’evoluzione delle attività del gruppo.

Il 71% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.

L’attività della società Unieuro

Per iniziare questo articolo dedicato alle azioni Unieuro, proponiamo prima di tutto una rapida presentazione di questa impresa. Conoscere bene e con precisione le attività svolte dall’azienda aiuterà infatti a comprendere come questa possa evolvere negli anni a venire e quindi se sia in grado o meno di attirare degli investitori.

La società Unieuro Spa è un’impresa italiana specializzata nel settore di attività della produzione e vendita di materiale informatico ed elettronico per il mercato consumer. Va comunque notato che il gruppo concentra le sue attività soprattutto sulla filiera dell’elettronica consumer e degli elettrodomestici.

Per commercializzare i suoi prodotti Unieuro dispone di una vastissima rete di distribuzione ed è infatti alla testa di oltre 470 negozi distribuiti in tutto il territorio italiano. Di questi punti vendita circa 180 sono negozi di vendita diretta e circa 300 sono negozi affiliati. Unieuro commercializza i suoi prodotti anche tramite il suo sito e-commerce unieuro.it.

Tra i numerosi prodotti commercializzati da Unieuro si trovano in particolare telefoni mobili, videogiochi, occhiali 3D, computer portatili, lavatrici, tablet, frigoriferi, diffusori audio, robot aspirapolvere, videocamere, sistemi di navigazione, home cinema, consolle di gioco, condizionatori, fotocamere, piani di cottura, orologi connessi, schermi e televisori, laser multifunzione, generatori di vapore, lavastoviglie e asciugatrici.

 

Conoscere la concorrenza del gruppo Unieuro

Le aziende italiane specializzate nello stesso settore di attività di Unieuro sono piuttosto rare se non inesistenti. Si possono quantomeno prendere in considerazione alcuni avversari indiretti come la società Ubaldi che non è però veramente in competizione con Unieuro perché si posiziona soprattutto nel segmento low cost di questo settore.

Tuttavia, un altro grande gruppo straniero occupa una posizione importante nel mercato dell’elettronica e degli elettrodomestici consumer in Italia. Si tratta dell’impresa francese Fnac Darty che dovete conoscere alla perfezione prima di analizzare il valore Unieuro. Si tratta attualmente del numero uno della distribuzione di prodotti informatici e elettronici consumer in Europa e propone in particolare numerosi prodotti simili a quelli distribuiti da Unieuro fra cui videogiochi, computer, tablet, telefoni e consolle. Questo gruppo commercializza anche altri apparecchi elettronici e high-tech come televisori, fotocamere e altro.

Fnac Darty propone inoltre la vendita di elettrodomestici consumer tramite i propri negozi omonimi e raggiunge in tal modo il mercato europeo nel suo complesso. Per via dei mezzi di cui dispone è in grado di rappresentare una reale minaccia per Unieuro e deve quindi essere preso sul serio.

 

Storico economico e finanziario della società Unieuro

La buona conoscenza delle attività e della concorrenza di Unieuro è indispensabile prima di cominciare ad analizzare e trattare questo valore ma è altrettanto opportuno conoscere la storia di questa impresa per individuare gli avvenimenti importanti che hanno influito sulla sua quotazione nel passato. Ecco quindi un rapido richiamo allo storico economico e finanziario di questa azienda italiana.

La creazione della società Unieuro risale al 1967, anno in cui Paolo Farinetti ha creato in un magazzino il supermercato omonimo che commercializzava all’epoca vestiti e biancheria per la casa. Il nome Unieuro prende ispirazione dall’europeista Altiero Spinelli che aspirava ad un mercato unico con l’unione degli Stati europei.

Tuttavia, la vera storia di Unieuro comincia negli anni ’70 quando l’azienda comincia a proporre elettrodomestici tramite un catalogo. Nel 1978, Oscar, figlio del fondatore dell’impresa, diventa presidente di Unieuro ed è all’origine dello sviluppo dei primissimi magazzini dedicati unicamente alla casa e agli elettrodomestici che vedono la luce nel 1986. Questi magazzini sono riconoscibili per il logo realizzato con il carattere Futura italico, bianco su fondo blu e con un punto rosso sulla lettera i.

  • Nel 1995 Unieuro acquista il marchio Trony e consolida così la sua espansione soprattutto mettendo in opera un sistema di franchising che gli permette di diventare una grande catena di vendita al dettaglio specializzata nel settore dell’elettronica presente su tutto il territorio nazionale.
  • Nel 2001 il gruppo fa ancora parlare di sé diffondendo delle pubblicità televisive che mettono in scena il poeta Tonino Guerra che recita lo slogan “L’ottimismo è il profumo della vita”.
  • Nel 2003 la società Unieuro viene infine venduta alle società inglesi di Dixons Retail ma Oscar Farinetti crea, grazie agli utili di questa operazione, una nuova catena di distribuzione, questa volta nel settore alimentare, chiamata Eataly.
  • Nel 2009 la nuova direzione alla testa del gruppo Unieuro decide di rendere la marca più contemporanea e moderna concentrandosi maggiormente sull’aspetto tecnologico dei prodotti proposti. L’agenzia Nascent Design assume l’incarico di cambiare lo stile del marchio e crea nel 2010 il logo a lettere minuscole con un carattere appositamente creato e il testo associato “Tech Superstore” che viene poi eliminato nel 2012. La “i” inclinata e il suo puntino rosso rimangono un elemento distintivo primario del nuovo logo e rappresentano il dinamismo del marchio.
  • Nel 2013 il gruppo Dixons sottoscrive con il gruppo SGM distribuzione, che svolge le proprie attività sotto il marchio Marcopolo Expert, un accordo nel quadro della vendita e della fusione di quest’ultimo con Unieuro. Unieuro diventa così il secondo più grande gruppo italiano del settore dell’elettronica consumer.
  • Nel 2014 il gruppo procede ad un rifacimento della propria identità che viene questa volta affidato a Future Brand Italy. La nuova strategia di comunicazione parte dal progetto di un nuovo marchio che esprima dei valori positivi di posizionamento. A poco a poco tutti i punti vendita del marchio vengono rinnovati. In termini di cambiamenti visibili, si nota che la “u” di Unieuro somiglia a un cuore per raffigurare la passione e l’unione di due realtà. Per quanto riguarda i colori, sono quelli delle due entità all’origine del gruppo ovvero il blu di Unieuro e l’arancione di Marcopolo. Questa importante operazione è stata ovviamente promossa tramite una campagna di comunicazione di dimensioni appropriate. Unieuro è poi diventata una delle più grandi catene di elettronica ed elettrodomestici consumer del paese con un numero di punti vendita sempre crescente.

 

Gli elementi a favore di un rialzo della quotazione delle azioni Unieuro

Per poter prevedere in che modo le azioni di Borsa Unieuro potrebbero comportarsi nei prossimi mesi o anni, è ovviamente indispensabile comprendere il funzionamento stesso dell’impresa e la sua capacità di svilupparsi in futuro. Tra le conoscenze necessarie a tal fine, vi sono naturalmente le attività e le fonti di reddito del gruppo ma vanno anche considerati i suoi punti di forza e di debolezza principali, che possono essere considerati come i vantaggi e gli svantaggi del suo titolo. Ecco alcuni esempi precisi.

Cominciamo a confrontare i punti di forza e di debolezza del gruppo Unieuro con una sintesi dei punti di forza e dei vantaggi di cui dispone oggi l’impresa e che potrebbero consentirle di crescere e di svilupparsi nei prossimi anni.

  • In primo luogo, ricordiamo che il gruppo Unieuro gode di una posizione particolarmente interessante sul suo mercato principale ovvero quello italiano. Si tratta infatti ad oggi di uno dei leader di questo settore di attività in Italia, il che gli conferisce un vantaggio rispetto ai suoi principali concorrenti.
  • Anche l’immagine di Unieuro è uno dei suoi principali punti di forza e, infatti, il gruppo ha saputo curare la propria immagine nel corso del tempo ed ha puntato molto sulle operazioni strategiche di marketing e pubblicità per ottenere un'immagine positiva presso il grande pubblico.
  • La strategia di acquisizione di negozi che il gruppo ha messo in atto ormai da diversi anni è un’ulteriore strategia vincente, in quanto Unieuro estende costantemente la propria presenza in tutte le regioni d’Italia tramite queste operazioni strategiche. Recentemente il gruppo si è insediato anche in Sicilia, settore geografico di cui non era ancora presente.
  • Tra i vantaggi diretti di cui dispone attualmente il gruppo Unieuro, si può sottolineare il fatto che nel passato quest'impresa ha vinto numerosi premi e riconoscimenti a dimostrazione di quanto la sua gestione e la sua strategia siano ben concepite e della forza di marketing di cui dispone e fa uso.
  • È inoltre interessante notare che il gruppo Unieuro sta facendo tutto il possibile per accelerare il suo sviluppo online vendendo sia tramite la propria piattaforma che tramite altre piattaforme detenute e gestite da terzi. Ciò le permette di ottenere un fatturato più elevato ed aumenta i canali di distribuzione.
  • Infine, si può anche parlare del vantaggio che rappresenta la diversità del portafoglio di prodotti commercializzato da questo marchio. Il successo di Unieuro dipende infatti dal fatto che ha sempre saputo offrire alla sua clientela dei prodotti all'ultima moda e le più recenti innovazioni in termini di elettronica e di elettrodomestici. In tal modo evita il rischio che una parte dei suoi clienti di lunga data passi alla concorrenza non trovando nei suoi negozi un prodotto specifico.

 

Gli argomenti a favore di un ribasso della quotazione delle azioni Unieuro

Come abbiamo appena visto, il gruppo Unieuro ha ad oggi molte qualità. Tuttavia, ha anche alcune debolezze che proponiamo ora di scoprire.

  • In primo luogo, va segnalato che il gruppo Unieuro non è ancora riuscito a svilupparsi a livello internazionale. È quindi fortemente dipendente dal mercato italiano e dalle sue incertezze e tale rischio di esposizione potrebbe comportare perdite considerevoli in caso di crisi economica nel paese e di forte diminuzione del potere d’acquisto.
  • Un‘altra grave debolezza della società Unieuro è legata alla concorrenza che regna in questo settore commerciale e che è sempre più aggressiva con l'arrivo di grandi catene internazionali sul mercato italiano. In particolare, il gruppo è sempre più in competizione con dei rivenditori online che offrono prodotti più economici o con degli operatori locali a livello regionale.
  • Infine, l'ultimo punto debole del gruppo Unieuro riguarda la situazione economica mondiale nel suo insieme che tende a mostrare segni di debolezza nella ripresa. È infatti probabile che le vendite di prodotti elettronici o di elettrodomestici si facciano più rare a causa di una perdita di disponibilità economica dei consumatori.

Domande frequenti

Quali eventi possono influenzare al rialzo le azioni Unieuro?

Nell’ambito delle analisi fondamentali della quotazione delle azioni Unieuro, si può notare che alcuni eventi possono avere un’influenza positiva sul corso di tale valore. Ad esempio, la creazione di certe partnership strategiche di ampia portata, il lancio di nuovi prodotti innovativi, la creazione o l'acquisto di nuovi negozi o ancora la pubblicazione di risultati superiori alle aspettative possono avere un impatto di questo tipo.

Come e dove seguire la quotazione in diretta delle azioni Unieuro?

È ovviamente possibile seguire in diretta la quotazione delle azioni Unieuro semplicemente collegandosi ad un sito borsistico che proponga un grafico di tale valore. A questo proposito va notato che le piattaforme di trading che offrono questo attivo ai loro clienti dispongono tutte di un sistema di grafici in diretta e in tempo reale che consente di effettuare un monitoraggio del titolo o un'analisi tecnica completa.

Quali sono le conoscenze indispensabili per il trading delle azioni Unieuro?

Prima di lanciarsi nel trading dell’azione Unieuro, bisogna assicurarsi di avere le conoscenze necessarie su questa impresa e sul suo ambiente economico. In particolare, sarà preferibile conoscere bene le attività e le fonti di reddito del gruppo, gli elementi che hanno maggiori probabilità di incidere sul gruppo a più o meno lungo termine e lo storico del titolo.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti azionari e cripto-asset, sia il trading di attività sotto forma di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di rapida perdita di fondi a causa del loro effetto leva. Il 71% dei conti dei trader al dettaglio perde fondi quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti chiederti se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio significativo di perdere i tuoi soldi.

Il contenuto in questione è fornito solo a scopo informativo e non deve essere considerato come consulenza in materia di investimenti. I risultati passati non sono garanzia di risultati futuri. La storia commerciale ha meno di 5 anni e potrebbe non essere sufficiente a servire da base per una decisione di investimento.

I criptoattivi sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un periodo di tempo molto breve e non sono quindi adatti a tutti gli investitori. Al di fuori dei CFD, la negoziazione criptata non è regolamentata da alcun quadro normativo comunitario e non è pertanto soggetta a vigilanza.