Presentazione generale della società Twillio
Cominciamo con una presentazione completa della società Twilio per conoscere meglio l’azienda e le sue attività ed essere quindi in grado di comprendere meglio il suo ambiente economico e le sue poste in gioco per l’avvenire.
Il gruppo Twilio Inc è una società statunitense che propone una piattaforma di comunicazione su Cloud che ha l’obiettivo di permettere agli sviluppatori di costruire, estendere e gestire delle comunicazioni in tempo reale in delle applicazioni software.
La piattaforma gestita dalla società Twilio è quindi composta da un Cloud di comunicazioni programmabili, da una super rete e da un modello di business per gli innovatori. Il suo software Programmable Communications Cloud fornisce agli sviluppatori la possibilità di integrare nelle loro applicazioni voce, messaggeria, video e sistemi di autenticazione tramite delle API, Application Programming Interface.
Grazie a questo software, i clienti di Twilio profittano di elementi di base per realizzare il loro proprio progetto trovando nel Cloud delle API di voce, messaggeria e video programmabili con degli esempi di utilizzo. Il substrato software che permette ai software dei suoi clienti di comunicare con gli apparecchi connessi in tutto il mondo si chiama “Super Network” ed è connesso con le reti di comunicazione a livello globale.
Ad oggi il gruppo Twilio impiega 2.905 dipendenti.
Conoscere la concorrenza delle azioni Twilio
Per spingersi oltre nella comprensione delle attività e dell’ambiente economico in cui opera il gruppo Twilio è necessario interessarsi anche agli altri protagonisti del suo settore di attività ed è per questo motivo che presentiamo ora i suoi principali concorrenti sul mercato:
- AMD Telecom. Questo fornitore internazionale di soluzioni e servizi per gli operatori mobili e le grandi imprese di tutto il mondo è uno dei concorrenti di Twilio. Fra i suoi clienti annovera fornitori di servizi di telecomunicazioni, piattaforme di social network, fornitori di messaggerie e rivenditori di tutto il mondo.
- Stratics Network. La società Stratics Network è un altro concorrente diretto di Twilio. Si tratta di un’impresa che propone una tecnologia SaaS evolutiva facile da mettere in opera che comporta bassi investimenti di capitale e una riduzione dei costi di manodopera.
- Five9. La società Five9 Inc è una società statunitense specializzata nella fornitura di software su Cloud per i call center. La sua piattaforma di cloud computing Virtual Contact, VCC, è stata concepita per offrire un pacchetto di applicazioni che permettono di estendere le funzioni dei servizi clienti, vendita e marketing connessi al centro di contatto.
- CallFire Inc. Infine, l’ultimo concorrente del gruppo è la società CallFire Inc, un fornitore di servizi di telefonia cloud in forma di Saas la cui sede è attualmente negli Stati Uniti, per la precisione in California nella Silicon Beach. La società sviluppa in particolare dei prodotti e dei servizi VoIP basati sul web per il mercato B2B, quindi per le comunicazioni tra aziende, ed è destinato alle piccole e medie imprese.
Le alleanze strategiche strette dal gruppo Twilio
Ci interessiamo ora agli alleati strategici del gruppo Twilio ovvero alle imprese con le quali si è associato per accelerare la propria crescita. Ecco due esempi concreti di partnership recenti.
- Sabio. In seguito all’acquisizione di DVELP, un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti di intelligenza artificiale per i call center, il gruppo Sabio è diventato partner Gold del gruppo Twilio nella qualità di partner di consulenza di Twilio Resell. Va ricordato che Sabio è il più grande fornitore indipendente di servizi in termini di esperienza cliente in Europa e gode di una larga presenza e di una forte penetrazione nel mercato dei call center. Grazie a questa partnership Twilio profitta quindi di un accesso al mercato europeo. L’esperienza, le competenze e le tecnologie provate di DVELP per Twilio e Google CCAI permettono a Sabio di diventare un partner solido con la capacità di fornire, gestire e sostenere delle soluzioni CX all’avanguardia per le imprese.
- Manhattan Associates. Il gruppo è inoltre diventato partner della società Manahattan Associates per offrire ai rivenditori delle esperienze di acquisto più personalizzate. Questa partnership permette infatti alle due imprese di fornire una soluzione di comunicazione unificata che i dettaglianti possono poi utilizzare per impegnare i clienti attraverso diverse regioni e differenti canali di comunicazione.