TRIPADVISOR

Analisi della quotazione delle azioni TripAdvisor

72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Se avete in programma di prendere posizione al rialzo o al ribasso sulla quotazione delle azioni TripAdvisor, vi proponiamo di saperne di più a proposito di questo titolo tramite alcune informazioni utili su questa azienda tra cui il dettaglio delle sue attività, i suoi concorrenti e partner principali nonché il suo storico economico e finanziario e un’analisi tecnica storica del suo corso sugli ultimi anni. Si dispone così di tutti i dati necessari a realizzare correttamente le proprie analisi e determinare quindi con più precisione le prossime tendenze del titolo.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Le operazioni di acquisto di portali di prenotazione di viaggi online che potrebbero permettere a TripAdvisor di allargare il suo portafoglio ed aumentare le proprie quote di mercato.

Analisi n. 2

La creazione di un servizio clienti mistero che permetterebbe al sito di fornire delle opinioni oneste e oggettive circa gli hotel referenziati nel sito.

Analisi n. 3

Infine, l’evoluzione del mercato del turismo nel mondo è ovviamente un dato importante di cui tener conto perché è strettamente legato allo sviluppo delle attività di TripAdvisor.

Analisi n. 4

Per prima cosa, i portali online dedicati ai viaggi all-in-one come Yatra o altri siti che permettono di preparare l’integralità delle componenti di un viaggio sono sempre più popolari e guadagnano quote di mercato sempre maggiori.

Analisi n. 5

Analogamente, la combinazione di offerte di prenotazioni alberghiere e voli proposta da alcuni concorrenti di TripAdvisor rappresenta una minaccia significativa. Vanno quindi seguiti gli sforzi fatti da TripAdvisor in questa direzione.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Presentazione della società TripAdvisor

Il gruppo statunitense TripAdvisor è riuscito in appena pochi anni a diventare uno dei leader nell’ambito dell’informazione online del settore viaggi e svago. Questa azienda è infatti specializzata nella fornitura di opinioni, pareri e raccomandazioni di viaggiatori ed offre inoltre delle informazioni dettagliate e complete sulle principali destinazioni turistiche del mondo.

Vi si trovano infatti delle informazioni e delle opinioni sugli hotel, sui ristoranti e sui vari luoghi di divertimento e attrazioni delle regioni turistiche. Il sito propone inoltre di confrontare le tariffe di differenti hotel e di calcolare il prezzo dei biglietti di aereo, camere d’hotel e autonoleggio a partire dai siti di prenotazione dei suoi partner.

TripAdvisor genera la maggior parte dei suoi introiti grazie alla vendita di spazi pubblicitari online e di abbonamenti. Questa attività gli permette di realizzare da sola circa il 70% del volume d’affari globale.

Tutti o quasi conoscono il sito principale sfruttato dal gruppo, TripAdvisor.com, ma il gruppo possiede e gestisce anche altri siti tra cui: Airfarewatchdog.com, Bookingbuddy.com, Cruisecritic.com, Daodao.com, Everytrail.com, Familyvacationcritic.com, Flipkey.com, Holidaylettings.co.uk, Holidaywatchdog.com, Independenttraveler.com, Onetime.com, Seatguru.com, Sniqueaway.com, Smartertravel.com, Travel-library.com, Travelpod.com, Virtualtourist.com, Whereivebeen.com e Kuxun.cn.

Da un punto di vista puramente geografico il gruppo TripAdvisor è un gruppo di dimensione internazionale che si sviluppa molto bene in tutto il mondo. Tuttavia, realizza oltre il 54% del proprio volume d’affari negli Stati Uniti e il 2,1% nel resto dell’America del Nord. L’Europa e il Medio Oriente gli permettono di realizzare il 30,7% del suo volume d’affari, l’Asia Pacifica il 9.7% e, infine, l’America Latina il 3,5%.

Analisi della quotazione delle azioni TripAdvisor
Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Concorrenza

TripAdvisor fa parte dei grandi leader del suo settore di attività e profitta di una popolarità crescente presso gli utilizzatori di tutto il mondo ma deve tuttavia fronteggiare una concorrenza a volte molto forte e aggressiva da parte di molte altre aziende dello stesso settore. Per averne una miglior visione, ecco i più importanti concorrenti del gruppo TripAdvisor:

Booking.com 

 Questo sito si posiziona al primo posto in numerosi paesi nella classifica dei siti comparatori di viaggi. Il suo successo è dovuto ad un’interfaccia semplice ed ergonomica che permette un utilizzo rapido e propone agli internauti un motore di ricerca avanzata.

Agoda

 Questo concorrente è anche uno dei più aggressivi nel settore della comparazione delle tariffe dei viaggi. Il suo sito è conosciuto perché permette di trovare rapidamente il prezzo più basso del mercato relativamente ad una larghissima selezione di hotel nel mondo, più vasta che per la maggior parte degli altri siti del settore.

Hotels.com

 Questo concorrente costituisce una reale minaccia per TripAdvisor perché il suo funzionamento è molto simile ma con in più un servizio di ricerca di ristoranti economici. Si posiziona bene sul mercato grazie ad una vasta gamma di hotel di tutti i tipi ma viene spesso criticato per la poca serietà del suo servizio clienti.

Trivago 

Infine, unicamente per quanto riguarda i comparatori di prezzi online, si può anche citare Trivago, sito che si impegna a proporre ai propri utenti i migliori prezzi possibili nei loro luoghi di vacanza. Anche in questo caso l’ergonomia e la modernità dell’interfaccia sono dei punti di forza e sono da notare le viste panoramiche di alcuni hotel e un servizio clienti piuttosto soddisfacente.


Alleanze strategiche

Non è un caso se TripAdvisor è riuscito a ricavarsi un’ottima posizione nel settore dell’informazione online nel settore turistico. Il gruppo statunitense, oltre che sui partenariati marketing stretti con gli hotel e gli operatori che referenzia punta infatti molto sulla messa in opera di partenariati strategici ed alleanze con altre grandi aziende. Ecco quindi alcuni esempi delle ultime alleanze strategiche di questo gruppo.

SNCF

Nel 2011 il gruppo statunitense ha stretto un partenariato strategico con le ferrovie francesi. Grazie a questa alleanza, ristoranti, hotel e attività situate in prossimità delle stazioni vengono referenziati da TripAdvisor e profittano quindi delle opinioni degli internauti.

Accor

Nel 2015 TripAdvisor ha stretto un partenariato commerciale con la catena di alberghi Accor, il primo operatore alberghiero dell’epoca con oltre 3.700 alberghi nel mondo, che ha infatti accettato di raggiungere la piattaforma del gigante statunitense permettendo così agli utenti del sito di prenotare una delle 470.000 camere di questa catena direttamente online.

TakeAway

Infine, nel 2018 TripAdvisor si è associata alla società TakeAway che è leader europeo della consegna di pasti ordinati online. Questo partenariato permette un accesso all’ordine di pasti in 31.000 ristoranti partner di TakeAway a partire dal sito di TripAdvisor o dalla sua applicazione.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500
Gli elementi a favore di un rialzo della quotazione delle azioni

Una buona conoscenza dei punti di forza e di debolezza di un’impresa è ovviamente indispensabile se si vuole effettuare un’analisi adeguata delle sue azioni in Borsa. Infatti, i punti di forza e i punti deboli di TripAdvisor rispetto alla concorrenza sono tutti elementi che possono svolgere un ruolo nella sua capacità di far fronte alle sfide future.

Cominciamo la nostra panoramica elencando quelli che sono attualmente i principali vantaggi e punti di forza del gruppo e quindi le sue forze per migliorare la crescita negli anni a venire:

  • In primo luogo, si può naturalmente sottolineare l’efficacia della strategia di espansione internazionale delle attività del gruppo TripAdvisor. Ricordiamo infatti che la società dispone già di una presenza particolarmente forte a livello internazionale con attività svolte in 45 paesi, in particolare Stati Uniti, Regno Unito, India, Italia, Francia e Germania.
  • La crescente popolarità del sito TripAdvisor presso il grande pubblico è ovviamente un'ulteriore risorsa di cui bisogna tenere conto. In soli pochi anni di esistenza, il gruppo è riuscito a registrare oltre 300 milioni di visitatori unici al mese, il che è ben al di là delle cifre della concorrenza.
  • Sempre tra le qualità e i punti di forza di TripAdvisor, si può anche parlare delle innovazioni introdotte dal gruppo per rispondere sempre più alle esigenze dei clienti. Ciò implica in particolare la creazione di nuove funzionalità, come la possibilità di prenotare online o le raccomandazioni personalizzate, che sono parte integrante della strategia di fidelizzazione definita dal gruppo.
  • Da un punto di vista strategico, un altro punto di forza di TripAdvisor riguarda la sua strategia di acquisizione. L’impresa ha infatti effettuato numerose acquisizioni importanti che hanno contribuito a rafforzare la sua immagine di marca e a farne un attore imprescindibile e forte di questo settore di attività.
  • Possiamo anche citare le dimensioni attuali della società TripAdvisor come uno dei suoi principali punti di forza. La società occupa attualmente circa 3.000 persone, il che ne fa un attore di primo piano in questo settore.
  • Infine, sempre per quanto riguarda i punti di forza di TripAdvisor, segnaliamo che l’impresa è stata pioniera nel settore della prenotazione di alberghi e voli e degli affitti per le vacanze ma anche nell’ambito della ricerca di ristoranti e delle guide di viaggio con un concetto unico che è stato spesso imitato ma mai eguagliato.
Gli argomenti a favore di un ribasso della quotazione delle azioni

Il gruppo TripAdvisor gode di molti punti di forza, come si è potuto constatare, ma ha anche i suoi punti deboli che bisogna conoscere prima di effettuare l’analisi della quotazione del suo titolo e che possono rallentare la sua crescita. Ecco i principali:

  • Sebbene il gruppo faccia tutto il possibile per garantire l’affidabilità dei propri servizi, alcuni anni fa è stato vittima di un furto di indirizzi e-mail nella banca dati del suo sito. Il caso, che è stato ampiamente pubblicizzato, ha contribuito a creare un senso di insicurezza tra gli utenti e i clienti.
  • Infine, il gruppo TripAdvisor è stato anche oggetto di numerose controversie per quanto riguarda la validità dei commenti pubblicati nelle schede di alcuni alberghi con frodi da parte degli albergatori. Sebbene sia stato risolto nel frattempo e i commenti presentati nel sito siano ormai verificati, questo problema ha messo in discussione i valori fondamentali del gruppo e può ancora oggi frenare i clienti più diffidenti ad utilizzare il sito.
Le informazioni fornite in questa pagina sono solo indicative e non devono essere utilizzate senza effettuare un’analisi fondamentale più completa di questo titolo, tenendo conto, in particolare, dei dati esterni, delle pubblicazioni future e di qualsiasi notizia di natura fondamentale che potrebbe far evolvere questi punti di forza e di debolezza o renderli più o meno gravosi. Tali informazioni non costituiscono in alcun modo raccomandazioni per la realizzazione di transazioni.

Domande frequenti

In quali paesi è disponibile il sito TripAdvisor?

Il sito web di TripAdvisor è gestito in diversi paesi del mondo sotto forma di siti web localizzati. Si può quindi accedere ai suoi servizi da: Regno Unito, Francia, Irlanda, Germania, Italia, Spagna, India, Portogallo, Brasile, Svezia, Paesi Bassi, Canada, Danimarca, Turchia, Messico, Austria, Norvegia, Polonia, Australia, Singapore, Thailandia, Russia, Grecia, Indonesia e Cina e, ovviamente, Stati Uniti.

Quali sono state le acquisizioni strategiche di TripAdvisor?

Il gruppo TripAdvisor ha realizzato numerose acquisizioni strategiche nel corso della sua storia e, in particolare: Flipkey nel 2008, Holidaylettings nel 2010, Tinypost nel 2013, Jetsetter nel 2013, CruiseCritic nel 2013, Niumba nel 2013, GateGuru nel 2013, La Fourchette nel 2014, Viator nel 2014, Housetrip nel 2016 e SinglePlatform nel 2019. È questa strategia di acquisizione che ne ha fatto il gigante del settore che è oggi.

Come è composto ad oggi l’azionariato del gruppo TripAdvisor?

Attualmente, il capitale del gruppo TripAdvisor è ripartito tra il capitale flottante e il capitale detenuto da alcuni grandi azionisti privati, come: Liberty TripAdvisor Holding, con il 14,3% delle azioni, The Vangard Group con l'8,21%, Eagle Capital Management con il 6,68%, Capital Research & Management con il 6,50%, Wellington Management con il 5,89%, FIL Investment Advisors con il 3,61%, Tcmi con il 3,60%, Baillie Gifford & Co con il 3,31, BlackRock Fund Advisors con il 2,39% e Matrix Capital Management con il 2,90%.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Plus500.com