SWATCH GROUP

Analisi della quotazione delle azioni Swatch Group

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Grafico fornito da TradingView

A supporto degli investimenti borsistici sulla quotazione delle azioni Swatch Group, abbiamo interamente dedicato loro questo articolo per aiutare a portare a termine le varie analisi di questo valore in Borsa. In particolare, forniamo dei dati precisi sull’impresa, sulle sue attività e fonti di reddito, una presentazione dei suoi principali concorrenti sul mercato e delle sue partnership recenti, i suoi punti di forza e di debolezza, gli elementi di attualità e le pubblicazioni da prendere in considerazione nelle analisi fondamentali.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Bisogna seguire con attenzione le operazioni del gruppo volte a posizionarsi maggiormente sui mercati emergenti, in particolare in India e Cina che sono target importanti per la sua strategia di espansione e la sua distribuzione.

Analisi n. 2

Essendo un marchio relativamente recente, il gruppo Swatch potrebbe cercare di diversificare ulteriormente il proprio catalogo di prodotti motivo per cui bisogna monitorare la strategia messa in atto a tal fine.

Analisi n. 3

È possibile che il gruppo Swatch metta in atto delle operazioni strategiche per aumentare le entrate derivanti dal commercio elettronico, in particolare nel settore degli orologi da polso di lusso.

Analisi n. 4

Occorre esaminare i costi di produzione degli orologi del gruppo e il loro impatto sulla produzione che causando un aumento dei prezzi di vendita finali potrebbero quindi far perdere quote di mercato al gruppo.

Analisi n. 5

La concorrenza di Swatch deve essere tenuta sotto controllo seguendo le pubblicazioni, i risultati e le notizie dei principali operatori del settore.

Analisi n. 6

Bisogna tener conto dei risultati finanziari dell’impresa che vengono pubblicati ogni anno e ogni trimestre.

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Presentazione della società Swatch Group

Passiamo ora alle informazioni da conoscere sulla società Swatch Group che permetteranno di affrontare meglio il suo titolo in Borsa e di analizzarlo al meglio grazie a una buona conoscenza delle sue attività e delle sue principali fonti di reddito.

Il gruppo Swatch è un’azienda svizzera specializzata nel settore dell’orologeria e, in particolare, è attualmente il leader mondiale nella produzione di orologi da polso svizzeri.

Per comprendere meglio le attività di Swatch Group è possibile suddividerle in differenti poli qui elencati a seconda del volume d’affari generato:

  • Gli orologi rappresentano la maggior parte delle attività di Swatch e generano il 96,6% del fatturato dell'impresa con orologi di alta qualità delle marche Breguet, Omega, Longines, Jaquet Droz e altre, orologi di media qualità con le marche Hamilton, Certina, Mido e Tissot e orologi da polso con i marchi di grande diffusione Swatch, Flik Flak e Endura.
  • Seguono i sistemi elettronici che rappresentano il 3,3% del fatturato dell'impresa e comprendono oscillatori, componenti microelettronici, sistemi di visualizzazione destinati al settore tessile e dell'industria e prodotti per l'orologeria quali meccanismi per orologi, casse e lancette.
  • Lo 0,1% rimanente del fatturato proviene da attività accessorie.

È anche interessante conoscere la ripartizione geografica degli introiti del gruppo Swatch: 9,1% in Svizzera, 19% in Europa, 61,5% in Asia, 8,6% nelle Americhe, l’1,1% in Oceania e lo 0,7% in Africa.

Analisi della quotazione delle azioni Swatch Group
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Concorrenza

Ci interessiamo ora all’ambiente settoriale del gruppo Swatch e, più precisamente, alla sua concorrenza. L’impresa deve ovviamente far fronte a diversi avversari nel suo settore di attività, alcuni dei quali, che presentiamo a seguire, potrebbero sottrargli quote di mercato a più o meno lungo termine.

Casio

 Per quanto riguarda il segmento di fascia bassa, la società Casio Computer Company, una multinazionale giapponese creata nel 1946, è un concorrente diretto del gruppo Swatch. L’azienda è nota in particolare per le sue calcolatrici, gli orologi da polso, i PDA e le fotocamere digitali.

Nixon

 Anche la società statunitense Nixon è un concorrente di Swatch Group nel segmento molto specifico degli orologi per il surf. Propone anche accessori di moda e attrezzature per il surf, lo snowboard e lo skateboard.

Timex

 Il gruppo Timex è una società statunitense specializzata nella fabbricazione di orologi da polso, costituita nel 1854 con il nome di Waterbury Clock Company. La società è stata ricostituita nel 1944 in Timex Corporation ed è stata rilevata nel 2008 dal gruppo Timex Group BV. Anche Timex è un marchio di orologi noto a livello mondiale.

TAHG Heuer

 Nel segmento dei marchi di lusso troviamo il produttore svizzero TAG Heuer, specializzato in orologi sportivi, di lusso e cronografi di precisione. La società fa parte del gruppo LVMH dal 1999 e pertanto non è più affiliata al gruppo TAG anche se il suo nome rimane presente nel marchio.

Rolex

 Sempre nel segmento di alta gamma, troviamo il marchio Rolex, un'impresa svizzera specializzata in fabbricazione, distribuzione e vendita di orologi di lusso. Si tratta inoltre del primo marchio mondiale di orologi di lusso. Attualmente è di proprietà della fondazione Wilsdorf, una società fiduciaria familiare privata.


Alleanze strategiche

Come indicato nell'introduzione, parliamo ora degli alleati strategici del gruppo Swatch. L’azienda stringe infatti regolarmente partnership strategiche con altre imprese per stimolare la propria crescita, come negli esempi a seguire.

Tmall

Nel 2020 Swatch si è associato al gruppo Tmall con la finalità di proporre lo Swatch Tmall Super Brand Day, un evento che collega le attività online e offline per i fan cinesi. Per l’occasione, allo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai è stata organizzata una mostra unica per accogliere i clienti e far loro scoprire il mondo entusiasmante di Swatch. Va ricordato che Tmall è il centro commerciale del gigante cinese del commercio online Alibaba, che è anche il più importante marketplace del paese a disposizione di dettaglianti e marchi. Tmall conta più di 100 milioni di utenti e funziona come una galleria commerciale virtuale con un'esperienza personalizzabile e unica.

Tiffany & Co

 Recentemente, il gruppo Swatch si è alleato con la società Tiffany & Co tramite una partnership strategica volta a ottimizzare lo sviluppo, la produzione e la vendita a livello mondiale di orologi da polso a marchio Tiffany. Tale alleanza ha così permesso di collocare Tiffany & Co nel ristretto cerchio dei marchi di orologeria di lusso prodotti e distribuiti dal gruppo Swatch. Le due imprese avevano già previsto di collaborare da qualche tempo e Swatch è stato riconosciuto da Tiffany & Co come il miglior partner strategico per organizzare il ritorno del marchio sul mercato degli orologi, grazie alla sua posizione di leader e alle sue capacità di distribuzione.

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Gli elementi a favore di un rialzo della quotazione delle azioni

Per sapere come il gruppo Swatch possa evolvere a medio o lungo termine sul suo mercato, è necessario conoscere anche i suoi principali punti di forza e le sue debolezze che proponiamo di scoprire subito.

Per quanto riguarda i punti di forza di cui dispone il gruppo Swatch, vanno considerati in particolare i seguenti elementi:

  • In primo luogo, l’identità di marchio di Swatch conferisce all’azienda una grande notorietà sul mercato degli orologi da polso, in particolare presso il pubblico giovane.
  • È inoltre apprezzabile la diversità dei modelli e delle marche di orologi offerti dal gruppo che gli consentono di raggiungere un vasto target di clienti.
  • Anche le dimensioni del gruppo sono uno dei suoi principali punti di forza. Ricordiamo infatti che il gruppo Swatch occupa attualmente oltre 30.000 persone che lavorano in una cinquantina di paesi. Swatch gestisce inoltre 900 negozi in tutto il mondo.
  • Anche la strategia di marketing di Swatch è uno dei suoi punti di forza, in quanto il gruppo è riuscito a diventare popolare in tutto il mondo grazie alla sua associazione ad eventi e competizioni sportive e ad un'ottima pubblicità. Il gruppo ha inoltre spesso associato il nome del suo marchio a quello di importanti celebrità ed ha sponsorizzato eventi mondiali in varie occasioni, come per esempio le Olimpiadi.
Gli argomenti a favore di un ribasso della quotazione delle azioni

Interessiamoci ora ai punti deboli di questa impresa:

  • In primo luogo, il gruppo Swatch è vittima della vendita di numerose contraffazioni dei suoi orologi, che pesano sulla sua redditività e la sua immagine.
  • La concorrenza molto forte su questo mercato costituisce un vero e proprio freno al suo sviluppo e alla conquista di quote di mercato.
Le informazioni fornite in questa pagina sono solo indicative e non devono essere utilizzate senza effettuare un’analisi fondamentale più completa di questo titolo, tenendo conto, in particolare, dei dati esterni, delle pubblicazioni future e di qualsiasi notizia di natura fondamentale che potrebbe far evolvere questi punti di forza e di debolezza o renderli più o meno gravosi. Tali informazioni non costituiscono in alcun modo raccomandazioni per la realizzazione di transazioni.

Domande frequenti

Chi sono attualmente i più grandi azionisti del gruppo Swatch?

Attualmente, una parte importante del capitale del gruppo Swatch appartiene a grandi azionisti privati, tra cui: Hayek Pool con il 40,5% delle azioni, Gardner Russo & Gardner con il 3,76%, Marathon Asset Management con il 3,53%, Fidelity Research & Management con il 3,28%, Norges Bank Investment Management con il 3,11%, UBS Asset Management Switzerland con il 2,79%, The Vanguard Group con il 2,76%, Invesco Advisers con il 2,64%, Dimensional Fund Advisor con il 2,40%, Fossbach von Storch con il 2,32% e FIL Investment Advisors con il 2,09%.

Quando e come è nata la società Swatch Group?

Il gruppo Swatch è stato creato nel 1983 in seguito alla fusione di due grandi gruppi del settore dell’orologeria svizzera, ossia ASUAG, creata nel 1931 e detentrice del marchio Longines, e SSIH, creata nel 1930 e detentrice dei marchi Omega, Tissot e Lemania Watch. In origine il nome dell’azienda era Société de Microélectronique et d’Horlogerie SA o SMH. Nel 1998 la società ha assunto la denominazione attuale The Swatch Group.

Come seguire la quotazione delle azioni Swatch Group?

Per seguire in diretta e in tempo reale la quotazione delle azioni Swatch Group e la loro evoluzione, l’ideale è di consultare un grafico borsistico fornito dal proprio broker. Oltre a conoscere la quotazione di questo valore, su di esso è infatti possibile visualizzare vari indicatori che aiuteranno a realizzare l’analisi tecnica della loro quotazione.

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