STARBUCKS

Analisi della quotazione delle azioni Starbucks

72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Avete in programma di investire una parte del vostro capitale sulla Borsa statunitense e di trattare le azioni Starbucks? In questo caso, è bene dedicare qualche istante per acquisire le informazioni a seguire perché sono di aiuto nella realizzazione di analisi su questo valore. Troverete in questa scheda la quotazione in diretta di questo titolo nonché la sua analisi storica.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

La strategia di espansione della società Starbucks sui mercati emergenti va seguita con attenzione.

Analisi n. 2

Analogamente, le azioni di diversificazione delle attività del gruppo hanno la loro importanza per una buona analisi del titolo.

Analisi n. 3

Ovviamente, tutte le alleanze strategiche e i partenariati stretti dal gruppo Starbucks devono essere seguiti per il loro impatto sul rafforzamento della presenza e delle quote di mercato dell’azienda nel mondo. Ciò riguarda in particolare le alleanze con i dettaglianti o nel settore dei beni di consumo corrente.

Analisi n. 4

Va anche seguita la concorrenza diretta e indiretta di Starbucks, soprattutto per quanto riguarda le grandi catene di ristorazione che propongono in genere dei prodotti similari e a prezzo inferiore.

Analisi n. 5

Le campagne di comunicazione messe in opera da Starbucks per contrastare certi cambiamenti di abitudini dei consumatori, che attualmente prediligono il commercio locale, sono anch’esse da prendere in considerazione così come le attuali tendenze socioculturali.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Presentazione della società Starbucks

Il gruppo americano Starbucks possiede e gestisce delle caffetterie. La maggior parte del suo volume d’affari proviene dalla gestione di queste caffetterie mentre il resto deriva dalla vendita di licenze in tutto il mondo. Ma Starbucks sviluppa anche la vendita di caffè, bibite e prodotti alimentari per le imprese.

Starbucks realizza la maggior parte del volume d’affari negli Stati Uniti.

Analisi della quotazione delle azioni Starbucks
Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Concorrenza

Per effettuare delle buone analisi della quotazione delle azioni Starbucks, è necessario esaminare attentamente le varie dichiarazioni e pubblicazioni della concorrenza. I principali avversari da seguire attualmente sono i seguenti:

Nestlé

Questa multinazionale svizzera è uno dei principali leader mondiali dell’industria agroalimentare, la prima del settore in termini di fatturato e il leader della produzione di latte. Nestlé trasforma e commercializza molti prodotti e bevande ed è una delle principali imprese innovative in Europa. Le sue azioni vengono quotate sul SIX Swiss Exchange ed è tra le più grandi imprese del mondo.

MC Donald’s Corporation

È una catena di fast-food statunitense creata nel 1952 da Ray Kroc, un uomo d’affari che ha acquistato i diritti di una piccola catena di amburgherie precedentemente gestita da Richard e Mauritius McDonald. Fino a qualche anno fa era la più grande catena di fast food in termini di pasti serviti.

Subway

È un’altra catena di fast food statunitense che opera tramite il franchising e che vende soprattutto sandwich e insalate. Negli anni successivi al 2010 è diventata la più grande catena di fast-food, superando Mc Donald’s in termini di numero di ristoranti

Mondelez International

Bisogna seguire anche la multinazionale agroalimentare statunitense Mondelez, che è presente in particolare nei segmenti dei biscotti e del cioccolato e che è presente in tutto il mondo. Mondelez è la seconda azienda mondiale nel settore agroalimentare in termini di volumi di vendita. In precedenza, filiale del gruppo Altria con il nome di Kraft Food, l’azienda si è separata nel 2007 e ha assunto il suo nome attuale nel 2012 dopo la scissione delle sue attività nordamericane. Il gruppo Mondelez International commercializza oggi i suoi prodotti in 165 paesi e dispone di impianti di produzione in 58 paesi.

Jacob Douwe Agberts

Infine, va seguita anche questa impresa olandese, nota anche come JDE, che è specializzata nel caffè e nel tè. L’azienda è il risultato della fusione avvenuta nel 2015 tra la società D.E Master Blenders e la divisione di Mondelez International specializzata nel caffè. Con sede ad Amsterdam, la società ha come azionista di maggioranza la famiglia Reimann, attraverso Acorn Holdings all’interno di JAB Holding.


Alleanze strategiche

Scopriamo ora i principali partner di Starbucks in dettaglio.

Selecta

Nel 2014 Starbucks si è alleato con il gruppo Selecta per proporre la propria gamma di caffè nelle società europee clienti di Selecta.

Spotify

Nel 2015 Starbucks ha siglato un partenariato con il gruppo Spotify. Gli utenti abbonati a Spotify Premium potranno accedere a delle bevande gratuite e scegliere la musica diffusa nei ristoranti Starbucks.

Gruppo Casino

Sempre nel 2015 Starbucks ha siglato un partenariato con la filiale Casino Restauration del gruppo Casino che consente l’apertura di caffè Starbucks nei supermercati del gruppo in Francia. Lo stesso anno, Starbucks firma un partenariato analogo con Monoprix, un altro grande nome della distribuzione francese, nei cui negozi potrà allestire dei caffè.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500
Gli elementi a favore di un rialzo della quotazione delle azioni

Per avere delle possibilità di mettere in opera una strategia veramente efficace sulla quotazione delle azioni Starbucks, dovete conoscere le sue capacità reali di sostenere la propria crescita negli anni a venire. A tal fine dovete ovviamente conoscere le forze e le debolezze di questo gruppo e confrontarle tra loro. Cominciamo dall’elencare i principali punti di forza di cui dispone attualmente Starbucks.

Uno dei principali atout di Starbucks è senza alcun dubbio la sua immagine di marca. Il marchio è infatti riuscito a rendersi popolare in tutto il mondo e fa oggi parte di quelli più noti a livello internazionale e questo è ovviamente un vantaggio per impiantarsi dove preferisce con maggior facilità.

Tra l’altro, la clientela del gruppo Starbucks aumenta costantemente, anno dopo anno. I clienti così acquisiti vengono poi rapidamente fidelizzati e il gruppo profitta in tal modo di una maggiore stabilità nel tempo della propria attività.

Poiché, come avrete capito, la società Starbucks si basa soprattutto su una strategia di espansione internazionale, può ovviamente contare su una catena di approvvigionamento molto estesa un po’ in tutto il mondo che evidentemente contribuisce a sostenere efficacemente le sue operazioni. I fornitori dell’azienda vengono selezionati con cura e sono ben distribuiti da un punto di vista geografico consentendo così di avere degli approvvigionamenti rapidi e regolari nonché dei costi di trasporto sotto controllo.

La strategia di diversificazione delle attività di Starbucks tramite l’acquisto o lo sviluppo di filiali quali Ethos Water o Best Coffee è un altro innegabile vantaggio del gruppo. Tale diversificazione delle attività della società permette di ridurre i rischi connessi al mercato e all’industria del suo settore di attività principale.

Gli argomenti a favore di un ribasso della quotazione delle azioni

Sebbene i numerosi punti di forza del gruppo Starbucks siano rassicuranti circa la capacità delle sue azioni di Borsa di guadagnare punti in futuro, è molto importante conoscere anche le debolezze di questa azienda prima di mettere in opera una qualsiasi strategia. Ecco quindi il riepilogo delle debolezze più minacciose di questo gruppo.

Come punto debole importante si può citare la politica di prezzi elevati condotta da Starbucks. I prezzi elevati, da una parte aumentano i margini dell’azienda ma dall’altra rendono i loro prodotti meno accessibili da un punto di vista finanziario. Di conseguenza, le quote di mercato di questa società rimangono limitate e Starbucks non raggiunge che una piccola parte della clientela di questo settore di attività.

Il fatto che la società Starbucks utilizzi dei protocolli rigidi e generalizzati per la fabbricazione dei suoi prodotti può essere un limite per il suo sviluppo futuro. Starbucks potrebbe infatti incontrare qualche difficoltà nell’installarsi in certi paesi o aree geografiche se non dovesse riuscire ad allinearsi alle referenze culturali di tali mercati.

Sebbene Starbucks si sia fatta conoscere grazie a dei prodotti originali, questi non sono protetti da brevetti e possono quindi essere molto facilmente imitati. I concorrenti locali del gruppo ne approfittano quindi per proporre dei prodotti equivalenti a prezzo inferiore e ciò rappresenta una significativa perdita di quote di mercato per la società statunitense. Alcuni concorrenti di Starbucks arrivano fino a copiare l’arredamento dei caffè della catena per attirare ulteriori consumatori. Alcune catene direttamente concorrenti cominciano del resto a svilupparsi un po’ ovunque nel mondo.

Le informazioni fornite in questa pagina sono solo indicative e non devono essere utilizzate senza effettuare un’analisi fondamentale più completa di questo titolo, tenendo conto, in particolare, dei dati esterni, delle pubblicazioni future e di qualsiasi notizia di natura fondamentale che potrebbe far evolvere questi punti di forza e di debolezza o renderli più o meno gravosi. Tali informazioni non costituiscono in alcun modo raccomandazioni per la realizzazione di transazioni.

Domande frequenti

Quali sono gli ultimi dati e risultati finanziari pubblicati da Starbucks?

Gli ultimi risultati finanziari noti per la società Starbucks sono quelli relativi all’esercizio 2019. Da questi risulta che l’impresa ha realizzato un fatturato dell’ordine di 26.509 milioni di dollari al mese di settembre e che il risultato netto è stato di 3.599 milioni di dollari per lo stesso anno. Da notare inoltre che alla fine del 2019 la capitalizzazione borsistica del gruppo Starbucks era di 103.763 milioni di dollari.

Dove trovare informazioni sui piani strategici del gruppo Starbucks?

Il gruppo Starbucks è tenuto a rendere conto agli azionisti quindi pubblica regolarmente dei resoconti delle sue principali riunioni strategiche e predispone dei piani di sviluppo strategici. Tali informazioni, ed altre informazioni finanziarie, economiche e borsistiche possono essere consultate nella sezione riservata agli investitori nel sito della società.

Quale analisi privilegiare per anticipare le variazioni di quotazione delle azioni Starbucks?

Non è consigliabile basarsi solo su un tipo di analisi se si vogliono prevedere al meglio le variazioni di quotazione delle azioni Starbucks. Infatti, è utilizzando congiuntamente diversi tipi di analisi, tra cui l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale, l’analisi finanziaria, l’analisi settoriale e l’analisi della concorrenza che si hanno maggiori probabilità di capire come tale valore possa evolvere a più o meno lungo termine.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Plus500.com