RICHEMONT

Analisi della quotazione delle azioni Richemont

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Grafico fornito da TradingView

Eseguite le analisi pertinenti della quotazione delle azioni svizzere Richemont grazie alle informazioni che scoprirete in questa scheda a loro dedicata. Vi troverete in particolare un grafico borsistico in diretta, un’analisi storica del loro prezzo sugli ultimi dieci anni ed altri dati importanti.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Per quanto riguarda le opportunità, si attende in particolare di osservare le ricadute economiche della joint-venture creata con il marchio Polo Ralph Lauren. Andranno anche seguite le altre aziende del gruppo Richemont come il marchio Montblanc che dovrebbe continuare a guadagnare in fama e redditività. Infine, nei prossimi tempi il gruppo Richemont potrebbe raddoppiare gli sforzi per riuscire a posizionarsi sui mercati emergenti. Va da sé che questo obiettivo è una delle priorità dell’azienda per gli anni a venire.

Analisi n. 2

Per quanto riguarda le minacce che possono pesare sul futuro di Richemont andrà presa in considerazione la concorrenza sempre più forte, soprattutto da parte del gruppo LVMH che punta sulla sua immagine di marca per differenziarsi e guadagnare delle quote di mercato. In risposta a questa concorrenza aggressiva Richemont dovrà investire ulteriormente nella promozione del suo marchio per mantenere la propria immagine presso il pubblico.

Analisi n. 3

Infine, tanto quanto i suoi concorrenti, Richemont deve trovare delle soluzioni per combattere le contraffazioni, sempre più numerose nel settore del lusso, che rappresentano delle perdite importanti per il gruppo e possono nuocere alla sua immagine.

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Presentazione della società Richemont

Il gruppo svizzero Richemont è attualmente uno dei leader internazionali della fabbricazione di prodotti di lusso come orologi, articoli di gioielleria ed altri oggetti lussuosi. L’attività di distribuzione si svolge sia al dettaglio che all’ingrosso.

Il gruppo Richemont realizza la maggior parte del proprio volume d’affari ad Hong Kong e poi sul mercato asiatico, in Europa, in Nord America, in Africa e nel Medio Oriente. Il mercato svizzero rappresenta soltanto il 5,2% del volume d’affari totale.

Il corso delle azioni Richemont viene attualmente quotato sul Main Standard del SIX Swiss Exchange ed integra il calcolo dell’indice borsistico Ai100.

Analisi della quotazione delle azioni Richemont
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Concorrenza

Il gruppo Richemont non è, ovviamente, l’unico del suo settore a cercare di conquistare quote del mercato dei prodotti di lusso e deve quindi affrontare diversi concorrenti seri, di cui proponiamo qui una presentazione completa:

LVMH

In primo luogo, il gruppo LVMH è un gruppo francese di imprese del settore del lusso che fa parte dei leader ed è il più importante in termini di fatturato. È nato nel 1987 dalla fusione di Moët Hennessy e Louis Vuitton. Il gruppo detiene e gestisce un portafoglio di oltre 70 marchi di prestigio in vari segmenti, tra cui vini e bevande alcoliche, moda e gioielleria. Svolge attività anche nei media e nel settore alberghiero di lusso.

Kering

Un altro concorrente diretto di Richemont è ovviamente il gruppo Kering, un tempo noto come Etablissement Pinault, poi Pinault-Printemps o PPR. Si tratta di un gruppo francese del settore del lusso che detiene e gestisce una serie di grandi marchi, tra cui Gucci, Yves Saint-Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Boucheron, Alexander McQueen e Kering Eyewear, che è una joint-venture con Richemont nelle montature per occhiali. Il gruppo è stato costituito nel 1962 da Francesco Pinault, che ne ha consentito l'introduzione in Borsa nel 1988. Successivamente, nel 1995, ha integrato l'indice borsistico CAC 40 e si orientato verso il mercato dei prodotti di lusso acquistando Gucci e Yves Saint-Laurent nel 1999 e abbandonando le sue attività storiche.

Luxottica

Tra le imprese concorrenti di Richemont vi è anche il gruppo italiano Luxottica, leader mondiale nella produzione e distribuzione di montature per occhiali. Fa parte del gruppo EssillorLuxottica dalla sua fusione nel 2018 con la società Essilor International.

Hermes

Infine, il gruppo Hermès Paris, già noto come Hermès International o Hermès, è un’impresa francese specializzata in creazione, fabbricazione e vendita di prodotti di lusso in vari settori di attività, tra cui pelletteria, prêt à porter, profumeria, orologeria, casa, lifestyle e dining. Il gruppo è stato creato a Parigi nel 1837 da Thierry Hermès che all'epoca era un fabbricante di finimenti e selle. Ancora oggi questa società appartiene alla famiglia degli eredi. Il patrimonio personale della famiglia Hermès è stimato a 39.600 milioni di euro.


Alleanze strategiche

Scoprite, per chiudere questo articolo, i principali partenariati realizzati da Richemont in questi ultimi anni.

Ralph Lauren

Nel 2008, Richemont e Ralph Lauren hanno creato una joint venture allo scopo di creare, sviluppare e produrre orologi e gioielli per le boutique Ralph Lauren e per i negozi indipendenti di orologeria e gioielleria.

Chow Tai Fook

Nel 2013, il gruppo Richemont ha stretto un partenariato con il gruppo cinese Chow Tai Fook che ha dato origine ad una joint venture che distribuisce in particolare i marchi Baume & Mercier in Cina. 

Yoox

 Nel 2015, Richemont si è legato anche a Yoox nel quadro della creazione di una joint venture di proprietà, a parti uguali, delle due società per la realizzazione della piattaforma di e-commerce Net-a-Porter.

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Gli elementi a favore di un rialzo della quotazione delle azioni

Le forze e le debolezze di un’azienda determinano in gran parte la sua capacità di generare dei profitti a lungo termine o, al contrario, di subire una recessione ed è quindi fondamentale analizzare questi elementi prima di qualsiasi presa di posizione. Vi proponiamo qui in un primo momento il riepilogo dei vantaggi e degli atout di questo gruppo.

Come punto di forza innegabile possiamo evidenziare la capacità di questa azienda di proporre e commercializzare dei prodotti molto diversificati tra cui in particolare gioielli, orologeria, accessori di fascia alta quali strumenti di scrittura o articoli di moda e pelletteria. In tal modo il gruppo si può proteggere in maniera molto più efficace dalle crisi di settore.

Gli investitori in Borsa apprezzano inoltre il posizionamento della società Richemont sul mercato borsistico svizzero. Richemont è infatti uno dei più grandi valori dell’indice svizzero in termini di capitalizzazione e ciò gli conferisce una certa stabilità nonché una grande volatilità.

Il gruppo Richemont gode anche di un posizionamento molto interessante nel suo settore di attività e nel mondo. Si tratta infatti ad oggi della seconda più grande azienda mondiale nel settore del lusso in termini di volume d’affari.

Richemont può infatti contare su alcuni segmenti che fanno attualmente parte dei più redditizi nonché dei più stabili nel tempo con una buona resistenza alla crisi, segmenti quali gioielleria, orologi di lusso e strumenti di scrittura.

Il gruppo può avvalersi di una grande forza lavoro visto che attualmente impiega oltre 20.000 dipendenti, principalmente in Europa ma anche nel resto del mondo.

Infine, Richemont ha il vantaggio di possedere moltissimi marchi popolari e prestigiosi fra cui Cartier, Van Cleef & Arpels, Piaget, Vacheron Constantin, Jaeger-LeCouture, IWC e Panerai.

Gli argomenti a favore di un ribasso della quotazione delle azioni

Come potrete constatare leggendo quanto segue, il gruppo Richemont dispone di molti più punti forti che punti deboli. Tuttavia, prima di mettere in opera una qualsivoglia strategia di trading su queste azioni, è necessario prendere in considerazione tali debolezze, per poche che siano, visto che il loro peso può avere un’importanza sulle tendenze del mercato. Ecco quindi i principali difetti di questa azienda.

Prima di tutto, per vendere i propri prodotti il gruppo Richemont deve necessariamente promuoverli in maniera aggressiva con dei costi che sono di conseguenza molto elevati. Lo stesso vale per la commercializzazione di questi prodotti che avviene tramite molti intermediari che applicano dei margini elevati.

La seconda e ultima debolezza della società Richemont riguarda il suo posizionamento sul piano geografico e internazionale. Infatti, malgrado una buona installazione dei suoi marchi del lusso nella maggior parte dei paesi del mondo, Richemont fatica a ricavarsi uno spazio sui mercati emergenti come l’India o la Cina, motivo per cui perde delle grosse quote di mercato rispetto alla concorrenza che è invece riuscita a conquistare questi nuovi clienti del lusso.

Le informazioni fornite in questa pagina sono solo indicative e non devono essere utilizzate senza effettuare un’analisi fondamentale più completa di questo titolo, tenendo conto, in particolare, dei dati esterni, delle pubblicazioni future e di qualsiasi notizia di natura fondamentale che potrebbe far evolvere questi punti di forza e di debolezza o renderli più o meno gravosi. Tali informazioni non costituiscono in alcun modo raccomandazioni per la realizzazione di transazioni.

Domande frequenti

Qual è il posizionamento di Richemont sul mercato borsistico?

Prima di prendere una qualsiasi posizione su questo valore, è interessante sapere come si posizioni il gruppo Richemont nel suo settore di attività e nel mercato borsistico. È noto che il gruppo Richemont è attualmente il numero due a livello mondiale del settore del lusso in termini di fatturato posizionandosi dietro la società LVMH. L'impresa è anche l‘ottava capitalizzazione borsistica del Swiss Market Index, l'indice di riferimento svizzero.

Quando è stata creata la società Richemont?

La società Richemont è stata creata nel 1988 quando la famiglia Rupert ha separato i propri attivi sudafricani da quelli stranieri per evitare di subire delle sanzioni internazionali suscettibili di colpire il regime dell’apartheid. Richemont si è quindi lanciata nelle società Cartier Monde SA e Rothmans International con delle quote minoritarie, operazione che gli ha permesso di ottenere delle quote in Alfred Danhill, Montblanc e Chloé.

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