Analisi delle azioni Piaggio

Avete la possibilità di investire sulle azioni della società Piaggio in diversi modi, tramite il vostro portafoglio borsistico o alcune piattaforme di trading online, ma, quale che sia il metodo scelto, dovete prima di tutto avere a disposizione delle buone informazioni e dei buoni dati per realizzare delle analisi coerenti del valore. È proprio quello che vi proponiamo di fare adesso con questo articolo dedicato in cui scoprirete tutte le attività di questa impresa, i suoi principali concorrenti e i suoi principali partenariati recenti. Grazie a queste informazioni disporrete di solide basi per prevedere i movimenti futuri e le tendenze di fondo di questo attivo.  

75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

 

Le azioni Piaggio in breve

  • Capitalizzazione borsistica totale: 828 milioni di euro
  • Numero di titoli: 358.153.644
  • Piazza di quotazione: Borsa di Milano
  • Mercato: Non comunicato
  • Indice: FTSE
  • Settore di attività: Scooter e moto

 

L’attività della società Piaggio

Per cominciare la nostra presentazione della società Piaggio, vi proponiamo in un primo momento una rapida presentazione dell’azienda. Per aiutarvi ad avere una migliore comprensione dell’attuale ambiente economico in cui opera l’impresa e delle sfide che la attendono per il futuro, vi illustriamo nel dettaglio le diverse attività del gruppo.

Il gruppo Piaggio è un’impresa italiana specializzata nella fabbricazione di veicoli ed è inoltre la società madre del gruppo omonimo. L’azienda concentra le sue attività intorno alla progettazione e alla produzione di veicoli a due ruote.

La gamma di prodotti della Piaggio comprende quindi degli scooter, dei ciclomotori e delle moto da 50 a 1.400 cm3 venduti sotto differenti marchi tra cui ovviamente il marchio Piaggio nonché i marchi Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi e Scarabeo.

Ma non è tutto! Piaggio è infatti presente anche nel settore del trasporto leggero su tre o quattro ruote con le gamme di veicoli commerciali Ape, Porter e Quargo. Per i veicoli che commercializza, produce anche i pezzi di ricambio e gli accessori.

Oltre a queste attività, Piaggio svolge anche delle attività di ricerca e sviluppo per i propri veicoli e motori in diversi siti di produzione situati a Pontedera e a Noale. I suoi prodotti vengono commercializzati in tutto il mondo tramite le filiali Aprilia Brasil Industria de Motociclos SA, Aprilia Racing Srl, Piaggio Vespa BV, Piaggio France SAS e National Motor SA.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni Piaggio

La Piaggio è un’impresa conosciuta a livello mondiale nell’ambito delle due ruote ma non è ovviamente la sola ad operare in questo settore di attività e deve quindi fare fronte ad una concorrenza piuttosto forte da parte di altri gruppi. Vi proponiamo quindi di scoprire quali sono i suoi principali avversari.

Prima di tutto, il gruppo industriale indiano Bajaj Auto, attività che esiste dal 1944, è uno dei più grandi specialisti dell’import di moto. A partire dal 1950 ha avuto l’autorizzazione a produrre sotto licenza dei veicoli a due e tre ruote ed ha d’altra parte siglato nel 1959 un partenariato con Piaggio che gli ha permesso di fabbricare sotto licenza alcuni dei suoi modelli per il mercato indiano. Ad oggi, grazie a diversi contratti, Bajaj Auto è il secondo più grande produttore di due ruote al mondo. 

Viene poi la società Hero Motorcorp, una joint-venture fondata da Honda e Hero Cycles che, con la più grande produzione annuale, è attualmente il leader del mercato mondiale di due ruote.

La società Yamaha Motor Company, filiale del gruppo Yamaha Corporation, è un ulteriore concorrente di Piaggio. Questa società di ingegneria automobilistica ha in particolare sviluppato dei motori da competizione per la Formula 1 ma ha successivamente diversificato le proprie attività mettendo a punto e commercializzando delle moto in tutto il mondo.

Bisognerà anche tenere d’occhio il gruppo Harley-Davidson, società di produzione di motocicli fondata nel 1903 negli Stati Uniti e conosciuta in tutto il mondo. È il più grande fabbricante mondiale di grosse cilindrate.

Va seguita con attenzione anche un’altra società indiana, la TVS Motor Company, una multinazionale che è anche la terza più grande produttrice di moto in India con un volume d’affari di oltre 2,1 miliardi di dollari nel 2018. Produce oltre 3 milioni di veicoli l’anno ma ha una capacità produttiva fino a 4 milioni. Va anche notato che questo gruppo è anche il secondo più grande esportatore dell’India e commercializza i suoi prodotti in oltre 60 paesi. L’impresa fa parte del gruppo TVS di cui è l’entità più grande sia in termini di dimensioni che di fatturato.

Quando realizzerete la vostra analisi fondamentale della quotazione delle azioni Piaggio dovrete ovviamente realizzare anche una precisa analisi di questa concorrenza. Vi consigliamo quindi di seguire con attenzione queste differenti imprese, le loro pubblicazioni e i loro annunci prima di mettere in opera una qualsiasi strategia su queste azioni. Tenete anche d’occhio l’evoluzione delle quote di mercato all’internazionale di ciascuno di questi grandi nomi del settore dei veicoli a due ruote.

 

Le alleanze strategiche strette dal gruppo Piaggio

Non è un caso se il gruppo Piaggio è diventato oggi uno dei leader mondiali del suo settore di attività. Infatti, sia in passato che recentemente, il gruppo è stato capace di mettere in opera diverse strategie di avvicinamento e di alleanza con altre aziende con la finalità di favorire la propria crescita. Va considerato che questi partenariati hanno spesso una forte influenza sulla psicologia degli investitori e quindi sulla quotazione delle azioni in Borsa. Vi proponiamo quindi di scoprire alcuni recenti esempi di alleanze per aiutarvi a comprenderne meglio l’interesse.

Cominciamo da un partenariato stretto nel 2014 dal gruppo Piaggio con la società Coty, il leader mondiale dell’industria dei prodotti di bellezza. Questo partenariato esclusivo prevedeva l’ideazione, lo sviluppo e la distribuzione di due profumi firmati per donna e uomo chiamati “Vespa”. Va ricordato che il marchio Vespa è uno dei marchi emblematici del gruppo Piaggio e fa parte dei marchi italiani più celebri. Questo marchio è anche sinonimo di uno specifico modo di vita, di una tecnologia e della creatività elegante tipica dei marchi italiani. Vera e propria leggenda, la Vespa è quindi molto più che una semplice due ruote ed è piuttosto un simbolo per diverse generazioni. Si tratta inoltre di un marchio molto conosciuto dato che oltre 18 milioni di scooter di questo tipo sono stati venduti nel mondo fin dalla sua creazione nel 1946, un vero e proprio record per un marchio di veicoli. La gamma di profumi Vespa, frutto di questa collaborazione, è stata lanciata a maggio 2014.

Un altro importante partenariato che si è avuto recentemente è quello stretto tra Piaggio e Crédit Agricole o, più precisamente, con la sua filiale Consumer Finance. Sulla base di questo accordo, il Crédit Agricole ha lanciato in Francia l’”Hub Piaggio” sotto il marchio Viaxel. Si tratta di una nuova opzione di finanziamento che utilizza un’interfaccia dedicata su tablet e disponibile direttamente dal concessionario finalizzata ad aiutare i clienti Piaggio finanziando l’acquisto dello scooter Piaggio MP3, integrandovi le spese di manutenzione. La finalità di questo “Hub” è quindi di favorire le vendite in Francia fornendo al consumatore una risposta immediata alla sua domanda di finanziamento e permettendogli di sottoscriverla direttamente dal concessionario. Integrando il costo della manutenzione, questa soluzione permette inoltre di rendersi meglio conto del costo globale dell’acquisto. Il vantaggio per Piaggio è in questo caso di garantire ai venditori un aiuto alla decisione per i potenziali clienti facilitando la ricerca di una soluzione di finanziamento adeguata alle loro esigenze reali. In seguito a questo accordo l’”Hub Piaggio” è stato rapidamente esteso a tutta la rete Piaggio in Francia.

Abbiamo scelto di presentarvi questi due esempi di partenariati stretti da Piaggio in passato unicamente perché ve ne serviate come esempi per comprendere l’effetto di annunci di questo tipo sulla quotazione del titolo. Per il futuro, dovrete tenervi al corrente delle notizie del gruppo per individuare fra le future alleanze quelle che vi sembreranno interessanti in quanto potrebbero influire sulla tendenza delle azioni Piaggio.

 

Valutazione: 4.50 8 voti

Come e dove fare trading online sulla quotazione di azioni italiane?

Investite senza attendere oltre sulla quotazione dei migliori titoli del mercato italiano raggiungendo una piattaforma di trading di ottima qualità su cui potrete trattare i CFD in maniera semplice ed efficace.

Inizia a fare trading sulle azioni italiane!
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.