PHILIPS

Analisi della quotazione delle azioni Philips

--- Pubblicità ---
76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Le azioni Philips fanno parte, a giusto titolo, delle azioni di Borsa più popolari del mercato europeo e sono particolarmente adatte al trading di principianti e di trader di livello intermedio. Qui troverete informazioni essenziali su questo gruppo e sulla sua attività, nonché consigli su come effettuare analisi pertinenti del suo corso utilizzando queste informazioni e dati.  

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Lo sviluppo sempre maggiore di prodotti di illuminazione sostenibili ed ecocompatibili è una reale opportunità per Philips e bisognerà quindi monitorare questi dati.

Analisi n. 2

Allo stesso modo, bisognerà seguire le operazioni di Philips per sviluppare le sue attività e la sua posizione nei mercati emergenti come la Cina e l'India.

Analisi n. 3

I programmi di governo e la pressione sociale che incitano a consumare in modo alternativo possono far aumentare le vendite di prodotti più rispettosi dell’ambiente di aziende come Philips.

Analisi n. 4

Naturalmente, la concorrenza in questo settore è particolarmente forte e sarà quindi opportuno realizzare un'analisi dei principali avversari di Philips e delle loro quote di mercato.

Analisi n. 5

La sempre più cospicua e frequente immissione sul mercato di prodotti contraffatti è una minaccia da monitorare.

Analisi n. 6

Dato che Philips realizza gran parte delle proprie vendite all'estero, bisognerà anche tenere conto dei tassi di cambio e delle loro fluttuazioni.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.

A proposito del gruppo Philips

Il gruppo Philips è uno dei gruppi specializzati nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti elettronici ed elettrici. La sua attività può essere ripartita in diversi poli i principali dei quali sono le apparecchiature medicali seguite dai prodotti di illuminazione e dal materiale elettronico destinato al grande pubblico.

Sebbene il gruppo sia europeo, è negli Stati Uniti che Philips realizza la maggior parte del proprio volume d’affari. Lavora molto anche con Cina, Germania e Giappone.

 

I principali concorrenti di Philips

Il gruppo Philips si posiziona attualmente al decimo posto mondiale delle più grandi aziende del settore dell’elettronica. A seconda del ramo di attività fronteggia comunque differenti concorrenti che è bene conoscere se si ha intenzione di trattare sulle sue azioni in Borsa.

Nel settore dell’elettronica per il mercato consumer Philips è il leader europeo e i suoi concorrenti sono:

Nel settore dell’illuminazione, Philips è seconda dietro Siemens. Gli altri concorrenti sono:

Nel settore degli apparecchi domestici e per la cura personale, Philips resta il numero uno mondiale ma è tuttavia minacciata da alcuni concorrenti tra cui:

È importante prendere in considerazione le innovazioni e l’evoluzione delle quote di mercato di questi concorrenti per mettere in opera le proprie strategie di investimento sulla quotazione delle azioni Philips.

 

I principali partner di Philips

Ecco, per concludere, alcuni dei principali partenariati recentemente stretti dalla società Philips per sviluppare il proprio posizionamento sul mercato.

 

Analisi del corso delle azioni Philips

Il corso delle azioni Philips viene attualmente quotato in Olanda sul compartimento A del mercato Euronext Amsterdam ed integra inoltre il calcolo dell’indice Euronext 100.

 

Dati borsistici importanti a proposito delle azioni Philips

Per capire meglio come approcciarsi alle azioni Philips sul mercato borsistico e quale sia il loro posizionamento rispetto alle altre azioni del settore, vi proponiamo ora alcuni dati essenziali a proposito della loro quotazione e della posizione della società Philips sul mercato finanziario internazionale.

 

Storico economico e finanziario della società Philips

Per una migliore comprensione dell’analisi tecnica storica della quotazione delle azioni Philips, ecco alcune date da conoscere relative alla storia economica e finanziaria recente di questa azienda.

 

Vantaggi e punti di forza delle azioni Philips come attivo di Borsa

Anche se è facile accedere online alle azioni Philips a partire dalla maggior parte delle piattaforme di trading, è necessario mettere a punto una strategia precisa prima di cominciare a prendere le proprie posizioni. A tal fine, la prima cosa da fare è realizzare un’analisi comparativa dei loro vantaggi e svantaggi. Vi proponiamo quindi di scoprire ora quali siano i punti di forza di cui dispone questa azienda per poi ritornare, a seguire, sulle sue debolezze principali.

Per quanto riguarda le forze di cui dispone il gruppo Philips, si può ovviamente citare il suo posizionamento strategico a livello internazionale. Philips, infatti, propone e commercializza i propri prodotti in più di un centinaio di paesi. Dispone a tal fine di una grande forza lavoro che conta oltre 120.000 dipendenti nel mondo.

Sempre per quanto riguarda i vantaggi di cui dispone il gruppo Philips si può anche citare la sua grande capacità produttiva. Infatti, l’azienda possiede e dirige attualmente oltre 110 siti di produzione nel mondo e ciò gli permette di rispondere in maniera rapida ed efficace alla domanda e di rifornire i suoi differenti clienti e punti vendita riducendo i costi di trasporto.

Un altro innegabile punto di forza del gruppo Philips è la sua elevata capacità di fare innovazione. Philips investe infatti un’elevata parte del suo budget in ricerca e sviluppo con la finalità di conservare il proprio vantaggio sui suoi concorrenti e restare uno dei leader del mercato. Per la precisione, gestisce sette centri di ricerca e sviluppo nel mondo.

La leadership della società Philips è ovviamente un altro dei suoi punti di forza, tanto più che opera su un mercato ad alto valore. In particolare, il gruppo è attualmente il leader mondiale del mercato delle cure cardiache, delle terapie intensive e a domicilio, delle soluzioni di illuminazione a risparmio energetico: tutti segmenti su cui il suo tasso di crescita è stabile. Si può anche sottolineare la presenza di Philips sui mercati emergenti.

La strategia di produzione attuata dal gruppo Philips è anch’essa un reale vantaggio per l’azienda. Il gruppo ha infatti deciso di allineare le proprie operazioni alle condizioni di mercato per accrescere la propria produttività. L’azienda ha in particolare fatto degli sforzi per demoltiplicare la sua struttura di gestione per accelerare l’esecuzione e ridurre al tempo stesso i costi di esercizio. Ciò gli ha permesso di migliorare la propria efficacia globale e di aumentare al massimo i margini.

Infine, l’ultimo vantaggio di cui gode l’azienda è costituito dalla sua clientela che si mostra particolarmente fedele nel tempo, soprattutto per quanto riguarda i prodotti elettronici consumer, e da un brand recall molto forte.

 

Svantaggi e punti deboli delle azioni Philips come attivo di Borsa

Dopo aver letto il paragrafo precedente, in considerazione dei numerosi vantaggi di cui dispone il gruppo Philips potreste aver voglia di prendere subito una posizione all’acquisto su questo titolo. Tuttavia, prima di prendere questa decisione vi raccomandiamo di studiare anche i punti deboli di questa azienda che vi presentiamo ora e che possono influenzare negativamente la tendenza di fondo delle azioni Philips.

Possiamo citare in particolare i problemi giuridici che il gruppo Philips ha incontrato in passato e che hanno avuto un’influenza negativa sull’immagine di marca della società. Il marchio Philips ha dovuto infatti far fronte ad oltre una cinquantina di denunce dell’antitrust basate su dei ricorsi collettivi che hanno infine portato all’apertura di inchieste sull’azienda. Ciò ha riguardato in particolare la soluzione digitale Lite-On e la divisione CRT del gruppo.

Un altro punto debole di rilievo per il gruppo Philips è il fatto che svolge le proprie attività su un mercato molto concorrenziale, come avete potuto constatare leggendo il paragrafo dedicato ai principali concorrenti dell’azienda. La concorrenza è molto forte in particolare su alcuni segmenti specifici come gli apparecchi elettronici a marchio locale o internazionale che rappresentano una forte minaccia per le quote di mercato di Philips.

Infine, l’ultimo punto debole dell’azienda è sicuramente la sua politica dei prezzi che non la mette in valore rispetto alla concorrenza. Si constata infatti che i prodotti commercializzati da Philips vengono spesso venduti ad un prezzo leggermente superiore rispetto a quello dei suoi concorrenti e ciò causa delle vendite inferiori e un minore interesse da parte dei clienti in un periodo di crisi economica in cui i consumatori cercano prima di tutto di risparmiare sulle loro spese quotidiane e su questo tipo di acquisti.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.