Comprare/Vendere azioni P&G (Procter & Gamble)

 

I nostri consigli per fare trading sulle azioni P&G (Procter & Gamble)

Comprare/Vendere azioni P&G (Procter & Gamble)
  • La strategia di espansione del gruppo P&G, in particolare per quanto riguarda il suo sviluppo nelle zone urbane ma anche lo sfruttamento sempre più importante delle zone rurali, è un elemento da seguire con attenzione.
  • Andranno ovviamente tenute d’occhio con attenzione le operazioni di fusione e di acquisizione del gruppo che potrebbero, a termine, rafforzare l’azienda incrementando ulteriormente la sua espansione e la sua diversificazione.
  • Per quanto riguarda l’analisi della domanda, andranno seguite le fluttuazioni del potere d’acquisto nel mondo e più in particolare nei paesi in cui è presente P&G.
  • Come detto in precedenza, nel settore in cui opera Procter & Gamble la concorrenza è forte. È quindi importante seguire con attenzione tutte le pubblicazioni importanti e i risultati delle imprese concorrenti nonché l’evoluzione delle quote di mercato. Bisognerà comunque prendere in considerazione anche la concorrenza dei prodotti locali che sono spesso meno costosi.
  • Il gruppo Procter & Gamble si interessa sempre di più al commercio al dettaglio. Le operazioni effettuate in questa direzione potrebbero incrementare le sue vendite e devono quindi essere seguite con attenzione.
  • Infine, dato il carattere internazionale delle attività di Procter & Gamble bisognerà anche prendere in considerazione le fluttuazioni del tasso di cambio tra il dollaro e le altre valute del Forex che influenzeranno la competitività del gruppo nelle esportazioni e quindi nelle sue vendite in generale.
Servizio di CFD - 76.4% perdono denaro

In questa scheda troverete informazioni approfondite sul gruppo P&G che vi permetteranno di acquistare loro azioni online e in tutta tranquillità. Notizie sulla storia del gruppo, sul corso delle azioni e una dettagliata analisi tecnica del titolo, vi permettanno di investire e realizzare profitti senza incorrere in particolari rischi.  

 

A proposito del gruppo P&G

Il gruppo Procter & Gamble opera nel mercato dei beni di consumo, la sua sede principale è aCincinnati in Ohio.

Negli ultimi due decenni il gruppo P&G ha spostato il suo core business nel settore della cura e della bellezza, nonostante le sue attività proseguano anche nei settori dell’igiene per la casa, prodotti per bambini, produzione di carta…

Nel 2016 infatti sono stati ceduti all’azienda Coty circa 41 marchi per un valore complessivo di 12,5 miliardi di dollari. L’obiettivo è quello di concentrarsi sui brand più remunerativi. L’acquisizione del marchio Gilette, ad esempio, porta nelle casse del gruppo Procter & Gamble circa la metà del fatturato complessivo e oltre la metà dei suoi profitti.

 

Storia del gruppo P&G

L’origine del gruppo Procter & Gamble è nell’impresa di due emigranti europei, William Procter, un candelaio inglese, e James Gamble, un saponiere irlandese, avviata nel 1835 negli Stati Uniti.

Da allora l’azienda P&G è stata sempre specializzata nella produzione e commercializzazione dibeni di consumo. Dal 2004 le principali are di business del gruppo P&G sono le seguenti:

  • Health, Baby & Family Care GBU (cura della persona, prodotti per bambini e igiene personale)
  • Household Care GBU (prodotti per tessuti, igiene della casa, snacks e caffè)
  • Beauty Care GBU (prodotti di bellezza, igiene femminile e profumi)
  • Global Operations

I brand della Procter & Gamble sono diffusi e conosciuti in tutto il mondo, spaziano dai detersivi per la casa (Dash, Mastro Lindo…) ai prodotti parafarmaceutici come il Vicks Sinex.

La strategia del gruppo P&G è interamente focalizzata sulla gestione dei propri brand, con un marketing interamente dedicato alle singole marche. La Procter & Gamble è considerata l’azienda che ha ideato il brand management. Suo è anche il primato nell’utilizzo della pubblicità televisiva e radiofonica, di cui fa un mirato e ottimo utilizzo già dalla prima metà del ‘900. La produzione televisiva in qualità di sponsor fu una delle più grandi intuizioni del management del gruppo. Tra le più famose ricordiamo la soap opera Sentieri di cui fu sponsor dal 1937 per oltre 15.000 puntante.

Il gruppo P&G può contare su dipendenti di altissimo livello, la selezione del personale vanta di essere una delle più dure nell’ambito delle aziende del settore.

 

Analisi del corso delle azioni P&G

Nel corso dell’ultimo biennio, dal 2015 al 2017 il fatturato del gruppo P&G ha subito una contrazione pari al 14,71%. Il margine operativo lordo invece è passato da 14.924 a 16.775 milioni di dollari, questo ha comportato una crescita dell'Ebitda margin di 6,22 punti.

Il risultato operativo ha registrato un incremento di 18,36% punti percentuali, attestandosi a 13.955 milioni di dollari. Anche l’utile di esercizio è aumentato del 116% raggiungendo quota 15.411 milioni di dollari. Per quanto riguarda gli indicatori di redditività, il ROI è aumentato di 4,90 punti attestandosi al 19,32%, mentre il ROE è cresciuto di 16,30 punti fermandosi al 27,63%. A migliorare è anche il rapporto debt to equity che vede un patrimonio netto di 55.778 milioni di dollari e un indebitamento finanziario di 16.455 milioni di dollari.

Nel 2016 la quota di risultato netto del gruppo P&G è stata pari a 7,88 miliardi di dollariequivalente a 2,88 dollari per azione, contro il risultato netto di 3,21 miliardi di dollari e gli 1,12 dollari per azione registrati nell’esercizio dell’anno precedente.

Nel primo trimestre del 2017 le vendite del gruppo P&G hanno superato le attese dello stesso management, soprattutto nel settore “bellezza” e “salute”. Un dato che ha portato a rivedere al rialzo le stime di crescita complessive sull’intero esercizio 2017.

 

Vantaggi e punti di forza delle azioni P&G come attivo di Borsa

Non è un caso se numerosi investitori puntano sulle azioni Procter & Gamble all’acquisto e a lungo termine. Questa azienda dispone infatti di moltissimi vantaggi che lasciano pensare che la sua crescita debba proseguire negli anni a venire e che quindi le sue azioni debbano continuare a suscitare interesse sui mercati. Vi proponiamo di scoprire qui più nel dettaglio questi vantaggi.

Tra i grandi vantaggi di questo gruppo possiamo citare il fatto che P&G dispone di un portafoglio di marchi molto esteso. I marchi sfruttati da questo gruppo sono infatti oltre 300 e gli permettono di essere presente in tutto il mondo.

Ciò ci porta naturalmente ad un altro vantaggio del gruppo che consiste nella sua espansione internazionale. P&G è infatti oggi presente in oltre 180 paesi e ciò gli garantisce una bassa esposizione al rischio dal punto di vista geografico. Ad oggi, l’impresa impiega inoltre oltre 100.000 dipendenti in tutto il mondo.

Sempre per quanto riguarda i marchi sfruttati da P&G si può anche sottolineare il fatto che alcuni di essi sono particolarmente redditizi. Fra i 300 marchi del gruppo, 24 mostrano infatti dei risultati che superano largamente il miliardo di dollari l’anno ed alcuni marchi in particolare come Gilette, Duracell, Ariel e Olay, sono tra i più grandi marchi al mondo.

La strategia di comunicazione del marchio P&G è anch’essa un innegabile vantaggio dell’azienda. Grazie ad una pubblicità di qualità e a degli investimenti sostanziosi nella comunicazione, Procter & Gamble gode infatti di un brand recall molto forte. Tra gli elementi di comunicazione strategica del gruppo si rileva in particolare il fatto che P&G è sponsor di numerosi grandi eventi sportivi e di intrattenimento che contribuiscono alla sua visibilità e alla sua popolarità presso i consumatori. Infatti, grazie a una forte presenza in occasione di eventi sociali, di competizioni e di altri eventi ad alta visibilità, il marchio è riuscito a creare un legame di prossimità con il mercato e i suoi clienti.

L’ultimo vantaggio di cui dispone il gruppo Procter & Gamble è senza dubbio la sua efficacissima rete di distribuzione che gli permette di commercializzare i suoi prodotti sia nei supermercati che nelle drogherie oppure online. La rete di approvvigionamento di questi punti vendita garantisce un’efficacissima disponibilità dei suoi prodotti.

 

Svantaggi e punti deboli delle azioni P&G come attivo di Borsa

Adesso che conoscete bene i vantaggi di cui dispone il gruppo Procter & Gamble e quindi gli elementi che dovrebbero spingere la quotazione delle sue azioni in Borsa, vi proponiamo di scoprire anche le sue principali debolezze. P&G non dispone infatti unicamente di vantaggi ed ha anche i suoi punti deboli che a lungo termine possono nuocere alla sua redditività e causare un calo del prezzo delle sue azioni o rallentarne una tendenza al rialzo. Ecco gli elementi da prendere in considerazione in particolare.

Come tutte le imprese che gestiscono numerosi marchi conosciuti a livello mondiale, il gruppo Procter & Gamble è particolarmente esposto ai problemi di contraffazione di alcuni dei suoi prodotti. I prodotti contraffatti vengono venduti sotto lo stesso marchio, e ciò nuoce ovviamente sia alla sua immagine che alle sue vendite.

Secondo e ultimo punto debole della società Procter & Gamble è la fortissima concorrenza presente nel suo settore di attività. Infatti, che si tratti di concorrenti di pari importanza o di concorrenti sul singolo marchio, P&G deve fronteggiare numerosi avversari che non esitano a contrastarlo facendogli una vera e propria guerra dei prezzi per sottrargli quote di mercato e si trova obbligato a ridurre incessantemente i propri costi e ad ottimizzare i propri margini.

Come avete potuto constatare, le debolezze di Procter & Gamble sono meno numerose delle sue qualità e dei suoi vantaggi. Tuttavia questi due punti deboli possono avere un’influenza non trascurabile sulla quotazione delle sue azioni in Borsa e devono quindi essere prese sul serio.

 

Valutazione: 4.06 31 voti

Investire in azioni P&G

Per investire in azioni P&G il momento è buono. Per farlo non occorre rivolgersi alla propria banca. Si possono acquistare azioni P&G facendo trading online di questo titolo tramite una piattaforma di CFD. Questo permette un risparmio sulle commissioni della banca e maggiore autonomia nelle operazioni. Investite subito nelle azioni P&G!

Inizia a fare trading su P&G
76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.