PEPSICO

Analisi della quotazione delle azioni PepsiCo

72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Le azioni PepsiCo sono altrettanto interessanti che le azioni Coca Cola di cui sono l’avversario diretto ma, come potrete constatare, questa azienda presenta un’attività ben più varia. Scopriamo quindi insieme questo gruppo e le sue particolarità nonché un’analisi storica della quotazione delle azioni PepsiCo sui grafici borsistici degli ultimi dieci anni e alcune informazioni per la vostra analisi del suo prezzo.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Lo sviluppo delle attività e il miglioramento della penetrazione di PepsiCo nei paesi in via di sviluppo o emergenti.

Analisi n. 2

La prosecuzione della diversificazione del portafoglio prodotti del gruppo tramite delle operazioni di acquisto di differenti marchi nonché la diversificazione delle attività del gruppo, in particolare per quanto riguarda il marchio di ristorazione Yum! ancora poco presente in alcuni paesi e zone geografiche ad alto potenziale.

Analisi n. 3

La prosecuzione delle attività nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese a vantaggio della popolazione che permetteranno di migliorare ulteriormente l’immagine di marca di PepsiCo.

Analisi n. 4

L’evoluzione del comportamento dei consumatori rispetto alle problematiche legate alla salute spesso associate al consumo di bevande zuccherate e gassate nonché di snack.

Analisi n. 5

Le normative attuate dai governi dei paesi in cui PepsiCo commercializza i suoi prodotti.

Analisi n. 6

Il rallentamento economico e l’inflazione che possono causare un calo del potere di acquisto dei consumatori e un calo delle vendite.

Analisi n. 7

Andrà infine tenuta d’occhio con attenzione la concorrenza su tutti i segmenti.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Presentazione della società PepsiCo

Il gruppo PepsiCo è attualmente uno dei leader mondiali della produzione di bibite analcoliche e di snack ma la sua attività è molto più diversificata di quanto non sembri. Sebbene la maggioranza del suo fatturato, il 57%, sia realizzato nel Nord America con la vendita di bibite e snack, questa azienda raggiunge anche i mercati internazionali con circa il 30% di fatturato realizzato con gli stessi prodotti commercializzati sotto differenti marchi.

L’America latina rappresenta il 12,7 del suo volume d’affari realizzato in particolare con le marche Doritos e Cheetos.

Analisi della quotazione delle azioni PepsiCo
Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Concorrenza

Ci interessiamo ora all’ambiente in cui opera il gruppo PepsiCo fornendo una rapida presentazione dei suoi principali concorrenti sul mercato.

Coca-Cola

Il gruppo Coca-Cola è ovviamente il concorrente più diretto di PepsiCo. È una società statunitense specializzata in bevande analcoliche nonché uno dei leader di questo mercato negli Stati Uniti e nel mondo. Con sede ad Atlanta in Georgia, questa società era originariamente nota per la sua famosa bevanda omonima ma ormai detiene e gestisce molti altri marchi di punta nel settore agroalimentare.

Nestlé

La multinazionale svizzera Nestlé è anche un leader del settore agroalimentare mondiale e la prima impresa di questo settore in termini di fatturato. Le sue attività riguardano principalmente la trasformazione e la commercializzazione di numerosi prodotti e bevande per l’alimentazione umana e animale. Le azioni della società Nestlé vengono quotate in Borsa sul SIX Swiss Exchange.

Unilever

Unilever è una multinazionale olandese-britannica con sede sia nei Paesi Bassi che nel Regno Unito che opera in un centinaio di paesi. Commercializza un'ampia varietà di marchi di bevande, gelati, prodotti alimentari nonché prodotti per la cura della persona e della casa e dà lavoro a più di 169.000 persone.

Danone

Infine, l’ultimo concorrente serio di PepsiCo è il gruppo francese Danone che è quotato sul mercato Euronext Parigi e fa parte dell’indice borsistico CAC 40. Attualmente questo gruppo, nato dalla fusione tra Gervais Danone e Bussois-Souchon-Neuvesel, è il leader del settore agroalimentare in Francia e il numero 3 sul mercato europeo.


Alleanze strategiche

Nestlé

PepsiCo è diventato partner di Nestlé nel 2001 per creare la joint-venture Beverage Partners Worldwide, specializzata nei tè freddi commercializzati sotto il marchio Nestea. Questa joint-venture è stata dissolta nel 2017 e dovrebbe diventare indipendente nel 2018.

Motorola

Nel 2006 il gruppo PepsiCo e il gruppo Motorola si sono associati per dare accesso agli utenti di questi terminali e ai consumatori di Pepsi negli Stati Uniti a 150 titoli originali e a delle suonerie realizzate da artisti premiati.

Unilever

Inoltre, il gruppo Unilever e PepsiCo hanno rinnovato nel 2016 il loro partenariato di lunga data ed hanno deciso di estendere la loro joint-venture nel settore del tè freddo di marca Lipton in Nord America per sviluppare il mercato in Europa e in Asia.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500
Gli elementi a favore di un rialzo della quotazione delle azioni

Per trattare le azioni PepsiCo a lungo termine ed individuarne le future tendenze di fondo, è interessante conoscere i punti di forza e i punti deboli di questo gruppo che determineranno le sue capacità di crescita. Per aiutarvi, ecco per cominciare i principali vantaggi del gruppo:

  • Va ricordato che il gruppo PepsiCo gode di una fortissima immagine di marca dato che il marchio Pepsi è conosciuto in tutto il mondo e fa parte dei più popolari del settore delle bevande, cosa che rende più facile per il gruppo vendere e comunicare.
  • PepsiCo può inoltre basare il proprio successo sulla grande varietà del suo portafoglio di prodotti che non si limita alla celebre bevanda gasata omonima ma raggiunge anche altri segmenti. È in particolare proprietaria di numerosi marchi molto popolari nel mondo come Frito Lay, Gatorade, Pepsi, Quaker, Tropicana e Yum.
  • Sempre per quanto riguarda i vantaggi di PepsiCo, si può anche evidenziare la qualità della sua strategia di espansione internazionale visto che ad oggi il gruppo commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo ed è presente in oltre 200 paesi impiegando oltre 300.000 dipendenti.
  • Altro punto di forza di PepsiCo che contribuisce anch’esso alla sua immagine di marca, è la fondazione PepsiCo che opera nell’ambito dell’educazione, della salute e della conservazione dell’acqua. Si possono anche citare altri progetti lanciati da PepsiCo come Pepsi Refresh Project che ha l’obiettivo di finanziare nuove idee e imprese che possano risultare utili alla società.
  • Ancora tra i vantaggi di PepsiCo, si nota inoltre che la catena di approvvigionamento del gruppo è sia solida che efficace e ciò le permette di poter garantire la disponibilità dei suoi prodotti dovunque nel mondo, perfino nelle località più remote e più distanti dai centri di produzione.
  • Altro innegabile vantaggio del gruppo PepsiCo è la sua strategia di marca e la qualità della pubblicità e della comunicazione attraverso differenti media ed azioni di partenariato di eventi sportivi e culturali mondiali.
Gli argomenti a favore di un ribasso della quotazione delle azioni

Sebbene PepsiCo abbia numerosi vantaggi, ecco le sue debolezze che dovete conoscere prima di cominciare a mettere in opera una strategia di investimento su queste azioni di Borsa.

  • Va notato che la concorrenza nel settore di attività di questo gruppo è fortissima, soprattutto per quanto riguarda il segmento delle bibite gassate, con una forte pressione esercitata da Coca-Cola. Tale concorrenza obbliga ad una forte comunicazione del marchio.
  • Alcuni scandali e perfino alcuni processi che hanno colpito in passato dei prodotti del gruppo PepsiCo sono stati nelle prime pagine dei giornali ed hanno largamente contribuito a rendere questo marchio meno interessante per i consumatori.
Le informazioni fornite in questa pagina sono solo indicative e non devono essere utilizzate senza effettuare un’analisi fondamentale più completa di questo titolo, tenendo conto, in particolare, dei dati esterni, delle pubblicazioni future e di qualsiasi notizia di natura fondamentale che potrebbe far evolvere questi punti di forza e di debolezza o renderli più o meno gravosi. Tali informazioni non costituiscono in alcun modo raccomandazioni per la realizzazione di transazioni.
Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Plus500.com