NINTENDO

Analisi della quotazione delle azioni Nintendo

72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Avete in programma di trattare sul mercato borsistico e, più in particolare, di investire nel settore tecnologico dei videogiochi? In tal caso le azioni Nintendo potrebbero fare al vostro caso. Vi proponiamo di mettervi nelle migliori condizioni scoprendo in questo articolo varie tipologie di informazione a proposito di questa azienda e del suo titolo come un’analisi tecnica del suo corso, il dettaglio delle attività del gruppo, il suo storico economico e finanziario nonché, ovviamente, alcuni dati finanziari globali a proposito di queste azioni.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

In primo luogo, naturalmente, bisognerà seguire con attenzione il mercato dei videogiochi e la sua popolazione di giocatori che è in crescita da ormai alcuni anni.

Analisi n. 2

Tutte le innovazioni tecnologiche sviluppate dalla società potranno contribuire a realizzare più vendite rispondendo alle nuove esigenze o migliorando l'esperienza dei giocatori.

Analisi n. 3

Saranno da tenere d'occhio anche gli sviluppi attuali di Nintendo nel segmento dei giochi online che ha grandi potenzialità e sul quale cerca di crearsi uno spazio.

Analisi n. 4

Naturalmente, bisogna anche prendere in considerazione la minaccia rappresentata dalla forte concorrenza in questo settore e, in particolare, la minaccia dei giochi online e dei giochi per smartphone che contano sempre più adepti e sottraggono quote di mercato ai giochi per consolle.

Analisi n. 5

Infine, bisognerà fare attenzione a tutte le possibilità di diversificazione delle attività di Nintendo al di là dei videogiochi.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Presentazione della società Nintendo

La società Nintendo è una multinazionale creata in Giappone nel 1989 da Fusajiro Yamauchi la cui sede si trova a Tokyo.

Nei primi anni di attività, Nintendo era specializzata nella produzione di Hanafuda, delle carte da gioco giapponesi. La società ha cominciato ad orientarsi verso altri tipi di prodotto, come giochi o terminali da sala giochi, solo all’inizio degli anni ’70 ed è così che Nintendo è diventata un’azienda precorritrice dei videogiochi.

Subito prima dell’inizio degli anni ’80, infatti, la Nintendo si è lanciata nel mercato delle consolle di gioco ed oggi l’azienda è uno dei leader di questo settore di attività. È così che nel 2008 si è classificata come primo editore di videogiochi in Giappone e come secondo negli Stati Uniti (NDP Group). Nel 2014 la società Nintendo ha venduto 680 milioni di consolle e 4,3 miliardi di videogiochi nel mondo intero.

Nintendo è anche riuscita nell’exploit di far entrare a far parte della cultura generale alcune delle sue licenze come “Mario” o “Pokemon”, evento molto raro se si fa eccezione per alcuni grandi gruppi come Disney.

Analisi della quotazione delle azioni Nintendo
Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Concorrenza

Passiamo ad interessarci più nel dettaglio al contesto settoriale della società Nintendo e, più precisamente, al suo contesto concorrenziale, con una presentazione dei suoi principali avversari nel suo settore di attività e delle loro attività principali nel segmento.

Ubisoft

Questo gruppo francese, precedentemente noto come UBI Soft Entertainment, è una società creata nel 1986 e specializzata nello sviluppo, nell’edizione e nella distribuzione di videogiochi. Il gruppo detiene diversi grandi franchising popolari come Rayman, Les Lapin Crétins, Prince of Persia, Assassin's Creed, Far Cry, Watch Dogs, Just Dance e Tom Clancy. Di recente, il gruppo ha diversificato le proprie attività, trasponendo i propri franchising di videogiochi nel settore del fumetto, creando nel 2009 la filiale Les Deux Royaume, e nei settori di cinema e televisione, con la creazione nel 2011 della controllata Ubisoft Motion Pictures.

Tencent Holdings Limited

L'impresa è stata costituita nel 1998 ed è specializzata in servizi web e mobili e nella pubblicità online. Ha sede nei pressi di Shenzhen nella Repubblica Popolare Cinese. Benché le principali attività di Tencent riguardino social network, portali web e commercio online, l’impresa è anche uno dei principali operatori del videogioco online multiutente.

Sony Corporation

Il gruppo multinazionale giapponese Sony ha sede nei pressi di Tokyo ed è attivo in vari settori di attività, tra cui elettronica, telefonia, informatica, videogiochi e console, cinema e audiovisivo. Opera attraverso un centinaio di società che detiene in tutto il mondo, tra cui filiali nazionali in diversi paesi come Italia e Stati Uniti e filiali specializzate in alcuni segmenti come Sony Music Entertainment, Sony Pictures Entertainment e Sony Interactive Entertainment. Il gruppo è presente in 183 paesi.

Activision Blizzard

L’impresa è una società statunitense specializzata nello sviluppo e nell’edizione di videogiochi, creata nel 2017 in seguito alla fusione delle imprese Activision e Vivendi Games. Il gruppo, che è il creatore in particolare del videogioco Call of Duty, è attualmente uno dei più importanti editori di videogiochi al mondo.

Electronic Arts

Infine, il gruppo Electronic Arts, noto anche come EA, è una società statunitense fondata nel 1982 con sede in California ed è anche uno dei principali sviluppatori e produttori di videogiochi al mondo. Il gruppo è stato a lungo il leader di questo settore di attività, in quanto ha effettuato numerose acquisizioni di società e di franchising di videogiochi e diritti di licenze sportive. Electronic Arts è ad oggi una delle più grandi società di distribuzione di videogiochi in termini di fatturato, dopo essere stata tra le 5 più grandi del settore prima del 2013.


Alleanze strategiche

DeNa

Nel 2015 il gruppo Nintendo si è associato alla piattaforma mobile giapponese DeNa per creare e sviluppare videogiochi su Smartphone e tablet utilizzando i diritti d’autore di Nintendo.

Google

Sempre nel 2015 Nintendo si è associata al canale YouTube, di proprietà di Google, per lanciare il proprio programma Nintendo Creators, un programma di affiliazione che permette agli utenti di YouTube di guadagnare grazie ai propri video mettendo in scena i giochi di questo produttore.

Nvidia

Nel 2016 il gruppo Nintendo ha firmato un accordo di partenariato con il gruppo NVidia per equipaggiare la propria ultima consolle di giochi, la Nintendo Swithc, con le loro soluzioni grafiche. Questa collaborazione dovrebbe durare almeno vent’anni.

Ubisoft

Nel 2017 il gruppo Nintendo e il concorrente Ubisoft hanno lavorato insieme sul videogioco Mario+Lapins Cretins nel quadro di un partenariato marketing.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500
Gli elementi a favore di un rialzo della quotazione delle azioni

Per trattare sulla quotazione delle azioni Nintendo al rialzo sul lungo periodo bisogna prima di tutto essere convinti dei punti di forza di questa impresa e quindi delle sue capacità nel potenziare e mantenere la propria crescita negli anni a venire. Ecco quindi un riassunto dei punti di forza di questo gruppo che vi aiuteranno a vederci più chiaro.

Prima di tutto possiamo sottolineare come un punto di forza la qualità della strategia di distribuzione generalizzata del gruppo Nintendo che gestisce infatti una rete di distribuzione estremamente larga comprendente contemporaneamente grossisti e dettaglianti. Il gruppo possiede anche la sua propria rete di negozi e distribuisce i propri prodotti tramite dettaglianti di fascia alta. Ovviamente Nintendo è presente anche nelle reti di vendita online dove vende i propri prodotti tramite numerosi siti, come per esempio Amazon.

La politica dei prezzi seguita dal gruppo Nintendo è un altro dei suoi punti di forza. Il gruppo vende infatti i propri giochi a prezzi dapprima molto elevati, al momento dell’ordine, e poi li abbassa progressivamente per adattarsi alla concorrenza, una strategia comunemente chiamata “price skimming” che è una delle basi del successo del marchio. 

Sempre dal punto di vista strategico, si apprezzano anche i metodi di marketing del gruppo che riesce a creare nei consumatori un vero bisogno anche se i giochi che commercializza e sviluppa non si possono considerare, a dirla tutta, dei prodotti di prima necessità. Nintendo ottiene questa prodezza tramite una strategia di comunicazione e di marketing particolarmente ben rodata.

Il gruppo Nintendo rassicura inoltre gli investitori offrendo loro delle prospettive a lungo termine, il che non è necessariamente il caso dei suoi principali concorrenti che guardano soltanto a breve termine. Per questo Nintendo investe molto nella ricerca dei suoi prodotti per ottenere una miglior soddisfazione dei clienti e privilegia contemporaneamente la qualità delle relazioni con i clienti.

Recentemente il gruppo Nintendo ha anche concluso con il gruppo Disney un accordo di partenariato strategico che ha come obiettivo di sedurre un nuovo target: i bambini. Questo partenariato permetterà infatti a Nintendo di sfruttare alcuni personaggi Disney per delle carte da gioco del marchio penetrando così nel settore delle famiglie.

Infine, la società Nintendo gode di una buona immagine di marca perché è un’impresa attenta alle esigenze dei suoi dipendenti, in particolare in termini salariali, generalmente più alti di quelli della concorrenza.

Gli argomenti a favore di un ribasso della quotazione delle azioni

Come abbiamo appena visto Nintendo dispone di numerosi vantaggi capaci di permettergli di conservare una certa notorietà presso gli investitori e far salire la sua quotazione di Borsa negli anni a venire. Ma, prima di prendere posizione in questo senso, vi consigliamo di tenere conto anche dei difetti di questa impresa e dei suoi principali punti deboli che vi presentiamo ora.

Prima di tutto il gruppo Nintendo subisce attualmente le conseguenze di un difetto intervenuto recentemente sulla sua consolle di gioco Wii che è, ve lo ricordiamo, una delle più vendute in questo momento. Questo difetto ha comportato la restituzione di una gran quantità di prodotti ed ha quindi generato delle perdite conseguenti. Inoltre, sempre riguardo alla consolle Wii, Nintendo non è riuscita a contrastare le vendite di imitazioni a basso prezzo e di cattiva qualità che hanno ugualmente nuociuto alla sua immagine. A causa di questo errore, il gruppo ha perso molti clienti, prima molto fedeli, che si sono rivolti ad altre marche concorrenti. Va da sé che sarà necessario ancora un po’ di tempo per risanare la situazione.

Gli analisti di questo valore deplorano anche una certa incapacità del gruppo Nintendo a rispettare i propri margini. La vendita di videogiochi, infatti, è un’attività che richiede grandi volumi di vendite per essere redditizia ma a causa di una concorrenza sempre più rilevante, il mercato tende a parcellizzarsi e il gruppo Nintendo riesce sempre più difficilmente a raggiungere i propri obiettivi di margine.

Infine, sempre per quanto riguarda la redditività del gruppo Nintendo e quindi la sua attrattività per gli investitori, bisogna rilevare l’altissimo costo delle promozioni. Il gruppo lancia infatti molto regolarmente dei nuovi prodotti che comportano costi elevati. Inoltre, al momento del lancio il gruppo punta su una strategia di marketing che comprende regali ed altre offerte promozionali che pesano ulteriormente sui budget dedicati alla promozione ed alla redditività a breve termine dell’impresa.

Le informazioni fornite in questa pagina sono solo indicative e non devono essere utilizzate senza effettuare un’analisi fondamentale più completa di questo titolo, tenendo conto, in particolare, dei dati esterni, delle pubblicazioni future e di qualsiasi notizia di natura fondamentale che potrebbe far evolvere questi punti di forza e di debolezza o renderli più o meno gravosi. Tali informazioni non costituiscono in alcun modo raccomandazioni per la realizzazione di transazioni.

Domande frequenti

Quali partecipazioni detiene il gruppo Nintendo?

Nintendo è azionista di maggioranza di Seattle Mariners, una squadra di baseball statunitense, della squadra di basket NBA Atlanta Hawks e della società Gyration Inc, specializzata nella produzione di mouse ottici. Nel 2016, tuttavia, Nintendo ha rivenduto gran parte delle sue quote nella Mariners di Seattle e ne ha conservato solo il 10%. Ricordiamo che deteneva questa squadra di baseball dal 1992, dopo un investimento di oltre 125 milioni di dollari da parte di Hiroshi Yamauchi.

Su quale mercato borsistico vengono quotate le azioni Nintendo?

Le azioni idi Borsa della società Nintendo vengono ovviamente quotate sul mercato giapponese, più precisamente sulla borsa di Tokyo, con il codice 7974. Tuttavia, queste azioni vengono quotate anche su altri mercati e in particolare sul mercato NASDAQ con il codice NTDOY. La società è inoltre quotata sulla Borsa di Francoforte con il codice NTO. Il più delle volte, quando si fa trading di un valore online, viene presa in conto la quotazione del NASDAQ.

Come realizzare un’analisi appropriata della quotazione delle azioni Nintendo?

Per effettuare un’analisi pertinente della quotazione delle azioni Nintendo, è preferibile utilizzare diversi metodi, in particolare mescolando l’analisi tecnica basata su uno studio dei grafici borsistici storici e in diretta e l’analisi fondamentale basata su pubblicazioni e eventi esterni. In questo modo si potranno confrontare i diversi segnali ricevuti.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Plus500.com