MICROSOFT

Analisi della quotazione delle azioni Microsoft

72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Ultimi notizie

MICROSOFT: 19,7 miliardi di dollari per comprare Nuance

19/04/2021 - 08h03

Con l'obiettivo di portare le migliori soluzioni tecnologiche sul mercato, il gruppo Microsoft ha acquistato lo specialista di intelligenza artificiale Nuance. La quantità di denaro coinvolta è colossale.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Innanzi tutto, parliamo delle opportunità di sviluppo e di crescita di questa impresa. Il gruppo Microsoft dispone di un capitale estremamente elevata che non è stata utilizzata nel suo insieme ed è quindi opportuno vigilare sugli investimenti del gruppo in ricerca e sviluppo e sulle eventuali acquisizioni di imprese e di start-up operanti in settori di attività di punta che potrebbero consentire a Microsoft di rimanere uno dei leader nei prodotti e servizi tecnologici.

Analisi n. 2

Il gruppo Microsoft intende inoltre sfruttare appieno la sua base di clienti. Infatti, sebbene le vendite ristagnino attualmente, una buona strategia di marketing volta a spingere gli attuali clienti a spendere di più potrebbe rilanciare la crescita dell’impresa. Tutte le strategie messe in atto in questo senso dovranno essere studiate con la massima attenzione, in considerazione delle importanti ricadute che possono avere sulla quotazione delle azioni.

Analisi n. 3

A titolo di esempio, sebbene Microsoft goda di una forte notorietà nei suoi settori di predilezione, ossia i computer e i software, rimane indietro in altri segmenti, pur molto promettenti, come la tecnologia mobile. Altre grandi imprese come Apple hanno infatti colto più rapidamente le opportunità di questo settore e ne hanno tratto vantaggio. Il futuro dei prodotti Microsoft in questo settore potrebbe influenzare in modo significativo le sue azioni in Borsa.

Analisi n. 4

Come abbiamo visto parlando dei punti deboli di Microsoft, i prezzi dei prodotti offerti dal gruppo restano relativamente elevati rispetto a quelli di molti concorrenti più competitivi. Continuando su questa strada, Microsoft si priva di una parte del mercato ed è quindi interessante verificare se l’impresa attuerà una strategia di commercializzazione di software e prodotti più accessibili al fine di acquisire quote di mercato.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Presentazione della società Microsoft

La società Microsoft è stata creata negli Stati Uniti nel 1975 dal suo fondatore Bill Gates e dal suo associato Paul Allen, ormai noti quanto i grandi leader statunitensi.

In sintesi, la società Microsoft ha saputo trovarsi un posto al sole diventando il numero uno al mondo nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi operativi per computer e di software per PC e server. In seguito Microsoft ha approfittato dello sviluppo del settore Internet per allargare ulteriormente il suo campo d'azione con la creazione di Windows Live.

Ma il successo di questa società nel passato è stato spesso oggetto di controversie perché alcuni concorrenti ritenevano che abusasse della sua posizione dominante sul mercato.

Il volume d'affari della società Microsoft s'innalza a oltre 58 miliardi di euro e il suo risultato netto annuale è di circa 16 miliardi di euro.

Scoprite qui come Microsoft genera il proprio volume d’affari in funzione dei segmenti di attività che gestisce. Questa società utilizza infatti sette segmenti di prodotti: prodotti Client, Server e Strumenti, Information Worker, Microsoft Business Solutions, MSN, Mobile and Embedded Devices e Home and Entertainment.

  • Nella parte Client troviamo i sistemi operativi Windows che sono sempre più collegati all’acquisto delle apparecchiature in quanto sono preinstallati su molti computer.
  • La parte Server e Strumenti riguarda tra l’altro il server Exchange.
  • La parte Information Worker riguarda gli strumenti da ufficio come Word ed Excel e lo sfruttamento delle loro licenze.

Questi tre segmenti generano da soli la maggior parte del volume d’affari della società Microsoft.

Grazie alla diversità dei suoi prodotti e servizi, Microsoft ha potuto introdurre le proprie azioni in Borsa il 13 marzo 1986 sul mercato statunitense del NASDAQ. La società è poi diventata la seconda società mondiale in termini di capitalizzazione borsistica con una valorizzazione di 408,68 miliardi di dollari a novembre 2014.

A partire dal 1° dicembre 2004 la società ha cominciato a distribuire dei dividendi ai propri azionisti nella misura di 3$ per azione, grazie in particolare alla riduzione delle imposte associate che sono passate all’epoca dal 35% al 15%. In questo anno Microsoft ha distribuito ben 28 miliardi di dollari ai propri azionisti.

Analisi della quotazione delle azioni Microsoft
Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500

Concorrenza

Il gruppo Microsoft è ancora oggi il leader del suo settore di predilezione, quello dei sistemi operativi, in quanto il suo sistema Windows è ancora installato su un’ampia maggioranza di computer ma, di fronte ad uno sviluppo tecnologico sempre più importante, ha saputo diversificare le proprie attività e si trova quindi di fronte ad una nuova forma di concorrenza, quella dei settori delle nuove tecnologie in generale.

Per comprendere meglio quali imprese possono sottrarre quote di mercato a Microsoft, ecco alcuni dei suoi principali concorrenti a livello mondiale, la maggior parte dei quali, come si vedrà, sono società quotate in Borsa.

Apple

Il gruppo Apple è una multinazionale statunitense che crea e vende prodotti elettronici di largo consumo e software. Impiega oltre 137.000 dipendenti ed è presente in 25 paesi.

Hewlett-Packard Company

Questa multinazionale statunitense, inizialmente attiva nel settore dell’elettronica e della strumentazione, si è evoluta verso informatica, stampanti, server e reti, software e multimedia. La sua sede è a Palo Alto, in California, nella Silicon Valley.

IBM

IBM, International Business Machine, è una multinazionale statunitense specializzata nel settore dell'hardware, del software e dei servizi informatici. È uno dei giganti del settore ed è stata la più grande capitalizzazione di mercato a livello mondiale negli anni ‘70/ '80.

Oracle Corporation

È una società statunitense che sviluppa vari prodotti tra cui il suo sistema di gestione di database Oracle Database, il server applicativo Oracle Weblogic Server, il pacchetto di gestione integrata Oracle e-Business Suite e l’offerta di cloud computing Oracle Cloud Infrastructure. Si tratta della seconda impresa del settore dei software in termini di fatturato.

Google

 Google è una società statunitense filiale del gruppo Alphabet creata nel 1998 nella Silicon Valley in California. È specializzata in servizi tecnologici e ha dato il suo nome anche al famoso motore di ricerca.

Nintendo

 Nel settore dei videogiochi, Microsoft è anche in concorrenza con Nintendo, una multinazionale giapponese specializzata nella fabbricazione di console per videogiochi e nella progettazione di giochi per console. In particolare, ha creato le console Wii, GameCube, NES e Nintendo DS.

Sony Corporation

 Questa multinazionale giapponese è attiva nei settori di elettronica, telefonia, informatica, videogiochi, musica, cinema e audiovisivi.

Yahoo! Inc.

È una società statunitense di servizi web appartenente al gruppo Verizon Media. Ha sede in California ed è stata resa celebre dal suo motore di ricerca. Yahoo offre attualmente numerosi servizi gratuiti o a pagamento, tra cui caselle di posta elettronica, messaggeria istantanea, hosting web e portali di notizie.

Intel Corporation

 La società statunitense Intel è attualmente il principale produttore mondiale di semiconduttori in termini di fatturato. Produce microprocessori, schede madri, memorie flash e processori grafici. Il gruppo è quotato in NASDAQ.

Amazon.com, Inc.

Amazon è una società statunitense di commercio elettronico nonché uno dei giganti del web che si è evoluto dalla sua attività originale di vendita di libri alla vendita online di tqualsiasi tipo di prodotti online. Le sue azioni vengono quotate sul NASDAQ dal 1997.

Cisco Systems

 Infine, Cisco Systems è una società statunitense specializzata in server, router e commutatori.


Alleanze strategiche

Microsoft è anche partner di diversi tipi di società nel mondo alcune delle quali sono anch’esse quotate in Borsa.

Schneider Electric

È questo il caso, in particolare, della società Schneider Electric partner nello sviluppo di disruptive technology mirante ad ottimizzare le operazioni e trasformare i prodotti e i servizi grazie all’IoT.

Thales

Un altro partenariato firmato con Thales nel 2015 propone ormai il lancio di nuovi servizi che permettano di criptare informazioni sensibili prima di inviarle per email o di stoccarle nei Cloud.

Publicis

Infine Microsoft ha annunciato un partenariato con Publicis che ha per obiettivo di moltiplicare la potenza dei dati online ed offline a beneficio delle grandi imprese.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Annuncio sponsorizzato per fare trading di CFD con Plus500
Gli elementi a favore di un rialzo della quotazione delle azioni

Le strategie rialziste lunghe sulla quotazione delle azioni Microsoft sono frequenti ma, prima di lanciarvi in questo tipo di posizione, dovete ovviamente assicurarvi che questo gruppo statunitense sia in grado di mantenere la propria crescita negli anni a venire e, per farlo, è indispensabile ben conoscere le sue potenzialità. È quanto vi proponiamo qui con un riassunto dei punti forti di questo valore e i vantaggi della società Microsoft.

Il miglior punto di forza della società Microsoft è senza alcun dubbio il suo posizionamento sul mercato mondiale. Questa azienda è infatti presente nel suo settore di attività da una quarantina d’anni con dei prodotti riconosciuti per la loro grande qualità. Grazie alla sua lunga attività e alle sue competenze Microsoft è riuscita a conquistare il grande pubblico e gode oggi del riconoscimento internazionale. I prodotti faro del gruppo, software e computer, si trovano oggi infatti in moltissime case ed uffici in tutto il mondo anche se principalmente nei paesi sviluppati.

La fidelizzazione dei clienti è un altro punto di forza della Microsoft. Infatti, grazie alla fortissima presenza dei prodotti Microsoft nella maggior parte delle case e degli uffici, il gruppo dispone di una base di clientela fedele e molto numerosa. Questi prodotti servono inoltre da supporto pubblicitario a prodotti complementari o software sviluppati dall’azienda. A titolo di esempio, il sistema operativo Windows propone regolarmente agli utenti l’aggiornamento all’ultima versione e, grazie a questo sistema di marketing ben rodato, Microsoft non deve fare molti sforzi per promuovere i suoi prodotti e risponde automaticamente alle esigenze degli utenti.

Forse sapete già che Microsoft si posiziona in quinta posizione nella classifica delle più grandi aziende del mondo in termini di valore del suo capitale. Questo fatto ci conduce ad un altro vantaggio innegabile di questa società: le capacità di investimento di questo gruppo sono enormi e aprono così la strada a molte possibilità di innovazione e di ricerca nonché a delle opportunità di acquisto di altre aziende che possono rappresentare un vero e proprio plus per il gruppo relativamente alla sua competitività futura. L’elevato capitale offre inoltre alla Microsoft la possibilità di mettere in opera una strategia di marketing molto aggressiva che le consente di conquistare sempre nuovi clienti.

Nonostante un sistema che non integra molti software liberi, Microsoft si distingue dai concorrenti grazie a prodotti e servizi di qualità. Propone in particolare numerose opzioni e un servizio clienti efficace e di qualità che contribuisce all’immagine di marca della società.

Infine, il bilancio finanziario ed economico di questo gruppo è un vero e proprio atout per rassicurare ed attrarre gli investitori. Gli obiettivi fissati vengono generalmente raggiunti.

Gli argomenti a favore di un ribasso della quotazione delle azioni

Come abbiamo appena visto, il gruppo Microsoft dispone di numerosi punti di forza per garantire la propria presenza nel tempo ma, prima di lanciarvi in una strategia rialzista lunga, dovete ovviamente conoscere anche le sue debolezze e gli elementi che potrebbero eventualmente frenare lo sviluppo e la crescita dell’azienda negli anni a venire. È proprio quello che vi proponiamo qui con il riassunto dei principali punti deboli di questo valore.

Il primo grande difetto del gruppo Microsoft riguarda la sua politica dei prezzi, spesso considerati troppo elevati. Microsoft deve infatti fronteggiare sempre di più una forte concorrenza da parte dei software liberi, quindi gratuiti, che sono in concorrenza diretta ai suoi. È il caso, per esempio, della suite OpenOffice che offre le stesse funzionalità della suite Microsoft Office ma è totalmente gratuita. È anche il caso di alcuni sistemi operativi come Linux, anch'esso disponibile gratuitamente. Sebbene Microsoft punti soprattutto sulla qualità dei suoi prodotti, a causa della sua politica dei prezzi perde numerosi clienti acquisiti e potenziali, situazione che potrebbe aggravarsi nel tempo a causa in particolare di un calo del potere d’acquisto nei paesi più sviluppati.

D’altra parte, il gruppo Microsoft ha molti concorrenti anche nel quadro della commercializzazione dei suoi prodotti e servizi a pagamento. Le aziende specializzate in tecnologia e informatica sono infatti sempre più numerose e mentre un tempo Microsoft doveva far fronte soltanto a una o due aziende, oggi sono centinaia quelle che cercano di sottrargli quote di mercato. Ad ogni modo, a fare ombra a Microsoft sono ovviamente sempre i giganti Apple e Google essendo anch’essi delle multinazionali che dispongono di un capitale elevato e quindi di capacità di innovazione altrettanto elevate. Questa concorrenza crescente offre ai consumatori una maggiore scelta tra i prodotti di questa gamma e ciò nuoce ovviamente sempre di più a Microsoft.

Le informazioni fornite in questa pagina sono solo indicative e non devono essere utilizzate senza effettuare un’analisi fondamentale più completa di questo titolo, tenendo conto, in particolare, dei dati esterni, delle pubblicazioni future e di qualsiasi notizia di natura fondamentale che potrebbe far evolvere questi punti di forza e di debolezza o renderli più o meno gravosi. Tali informazioni non costituiscono in alcun modo raccomandazioni per la realizzazione di transazioni.

Domande frequenti

Quale è stata l’evoluzione recente della quotazione delle azioni Microsoft?

Dopo la sua prima quotazione, il corso delle azioni Microsoft si è notevolmente evoluto ed ha guadagnato molti punti ma negli ultimi anni l’evoluzione è stata particolarmente positiva e nel corso del 2019 il titolo ha registrato una variazione al rialzo del 28,31%. Studiando l’evoluzione del titolo nel corso degli ultimi cinque anni, si constata una variazione totale del 270,27%.

Quali sono gli ultimi dati finanziari su Microsoft?

A marzo 2020 la capitalizzazione borsistica del gruppo Microsoft è di 1.034 miliardi di dollari. I fondi propri della società sono di 102,33 miliardi di dollari. Il debito del gruppo Microsoft alla stessa data è di 32,5 miliardi di dollari. Il fatturato del gruppo per l’esercizio 2019 ammonta a 125,8 miliardi di dollari e il suo utile netto è di 39,2 miliardi di dollari per lo stesso anno.

Quali sono le attività di lobbying di Microsoft?

Per quanto riguarda le attività di lobbying svolte dal gruppo Microsoft nell’Unione Europea, è noto in particolare che Microsoft è iscritta dal 2009 al registro per la trasparenza dei gruppi di interesse della Commissione Europea. Relativamente alle sue attività negli Stati Uniti, va notato che le spese per lobbying del gruppo ammontano ogni anno a diversi milioni di dollari.

Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Plus500.com