COTY

Analisi della quotazione delle azioni Coty

--- Pubblicità ---
76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Prima di lanciarsi nel trading online delle azioni Coty, proponiamo, attraverso questo articolo, di scoprire tutte le informazioni necessarie per mettere in opera la vostra analisi di questo titolo. In questo articolo sono in particolare disponibili dei dati relativi alle attività dell’impresa, ai suoi principali concorrenti e partner e dei consigli per l’analisi tecnica che si basano sullo storico dei prezzi delle azioni nel corso degli ultimi dieci anni. Infine, forniremo ovviamente i dati borsistici generali e le cifre chiave della quotazione del titolo sul mercato borsistico internazionale.  

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Per prima cosa, bisogna seguire con attenzione lo sviluppo dei prodotti di fascia alta destinati al pubblico maschile del marchio dato che questo segmento è attualmente in una fase di forte crescita.

Analisi n. 2

L’attività di Coty può anche rivelarsi stagionale con dei picchi di vendite in alcuni periodi dell’anno come San Valentino o le feste di fine anno.

Analisi n. 3

La strategia marketing e pubblicitaria condotta da Coty è indispensabile alla sua crescita e deve quindi essere oggetto di attenzione.

Analisi n. 4

È inoltre necessario tener conto degli acquisti di marchi effettuati dal gruppo per estendere le proprie quote di mercato e proporre nuovi prodotti alla clientela.

Analisi n. 5

Infine, bisogna realizzare un’analisi completa della concorrenza del settore seguendo le evoluzioni delle quote di mercato dei diversi operatori e gli altri eventi significativi di attualità.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.

Presentazione generale della società Coty

Il gruppo Coty è un gruppo statunitense specializzato in prodotti di cosmesi e di bellezza. Creato nel 1904 a Parigi da François Coty, l’impresa è diventata nel tempo uno dei protagonisti mondiali del settore.

Il gruppo Coty produce e commercializza soprattutto profumi, cosmetici e prodotti di cura per la pelle e per il corpo. Fin dall’inizio, la sua popolarità è fortemente cresciuta, soprattutto nel settore dei profumi, grazie a delle partnership con grandi sarti e celebrità internazionali e, tra l’altro, ha creato la gamma di profumi Céline Dion che ha riscontrato un immenso successo.

Ad ogni modo, la società Coty deve il proprio successo anche all’acquisto di numerose altre società e marchi Possiamo suddividere i marchi di proprietà di Coty in tre grandi categorie:

Grazie a questa diversità di gamme e prodotti, Coty si è potuto posizionare sul mercato mondiale della cosmetica.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni Coty

La società Coty fa oggi parte dei più grandi gruppi mondiali nei settori di cosmetica e profumi ma non è ovviamente l’unica a cercare di crearsi una buona posizione in questi mercati. Da sempre il gruppo deve infatti far fronte ad una forte concorrenza da parte di altre aziende la maggior parte delle quali sono quotate in Borsa o fanno parte di gruppi quotati. Proponiamo quindi ora di scoprire quali siano i concorrenti diretti dell’azienda:

 

Le alleanze strategiche strette dal gruppo Coty

La società Coty ha sempre condotto una strategia efficace basata su delle partnership mirate con case di moda, creatori o celebrità. Tra le principali partnership che il gruppo ha stretto negli ultimi anni, ecco alcuni esempi concreti:

 

Introduzione e quotazione delle azioni Coty

Le azioni Coty fanno la loro apparizione sul mercato borsistico del NYSE nel 2013. Dato che il titolo viene considerato leggermente sopra quotato al momento dell’introduzione, la primissima tendenza osservata sulle azioni Coty è una tendenza al ribasso che lo porta a toccare il livello dei 13,25$ a febbraio 2014. Ma in breve tempo, in considerazione dei risultati ottenuti, molti investitori si interessano al titolo e le strategie all’acquisto si moltiplicano e di conseguenza si osserva rapidamente una prima tendenza di fondo rialzista in direzione dei 18,35$ ad agosto dello stesso anno. Subito dopo questo rialzo, un tentativo di correzione al ribasso fa perdere alcuni punti al titolo che raggiunge il livello dei 16,04$ nel mese di ottobre ma non è che il punto di partenza di un nuovo rialzo molto più rapido e volatile del precedente.

 Il movimento rialzista spinge infatti le azioni Coty verso un primo picco a 32,45$ a giugno 2015 e si tratta ad oggi del record storico registrato da questo titolo. Questo rialzo spettacolare ha ovviamente l’effetto di provocare un’ondata di prelievi di utili con un ritracciamento per tappe che porta il titolo verso il livello dei 21,80$ a gennaio 2016.

Il 2016 comincia con una nuova fase rialzista di rilievo con un guadagno di punti verso il livello dei 30,58$ ad aprile ma la resistenza psicologica dei 30$ è più forte che in occasione della precedenza tendenza e tiene provocando una nuova tendenza alla vendita verso i 25,22$ nel mese di maggio. Una correzione rialzista permette al titolo di raggiungere i 28,99$ ad agosto 2016 prima di un nuovo crollo.

A partire da novembre 2016 il titolo Coty evolve sotto la barra dei 20$ con un tentativo di superamento di questa soglia a luglio 2017. Ad inizio 2018 si assiste tuttavia a un mantenimento della quotazione delle azioni al di sopra di questa soglia psicologica ma senza una reale direzione di tendenza netta. Bisogna quindi mostrarsi pazienti per sapere in che modo il titolo possa evolvere a più lungo termine e reagire a seconda che il livello venga mantenuto o superato.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.