Analisi n. 1

La popolarità del marchio a livello mondiale è un dato importante e, a questo titolo, bisogna tener conto delle classifiche dei marchi realizzate dalle varie associazioni di consumatori.

Analisi n. 2

È necessario seguire con attenzione il lancio di nuovi prodotti da parte di Colgate e le innovazioni realizzate tramite i differenti investimenti realizzati in ricerca e sviluppo.

Analisi n. 3

Analogamente, la strategia di posizionamento di Colgate sui mercati emergenti è un interessante elemento per determinare le sue possibilità di crescita.

Analisi n. 4

Bisogna inoltre prendere in considerazione la sempre più agguerrita concorrenza da parte degli altri grandi gruppi del settore.

Analisi n. 5

Infine, il costo delle materie prime e degli approvvigionamenti del gruppo può avere degli effetti sulla sua redditività.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
Tra le azioni su cui è possibile fare trading online tramite i CFD si trovano le azioni Colgate-Palmolive, un titolo particolarmente interessante del mercato statunitense. In questo articolo forniamo tutte le chiavi per realizzare con successo l’analisi della loro quotazione per mettere in opera delle strategie di trading efficaci su di esse. Sveleremo quali siano le esatte attività di questa azienda e i suoi principali prodotti, quali siano i suoi principali concorrenti sul mercato e quali sono state le sue partnership più importanti. Tratteremo inoltre più nel dettaglio l’analisi fondamentale di questo titolo indicando quali siano gli elementi da seguire per via della loro possibile influenza sulle azioni.  

 

Presentazione generale della società Colgate-Palmolive

Proponiamo ora di saperne un po’ di più sulla società Colgate-Palmolive attraverso una presentazione del gruppo e delle sue principali fonti di reddito. Queste informazioni sono utili a circoscrivere meglio il suo settore di attività e i differenti segmenti su cui si posiziona.

Il gruppo Colgate-Palmolive è una società statunitense specializzata in prodotti di largo consumo e, più precisamente, si tratta di uno dei leader mondiali in fabbricazione e vendita di prodotti di igiene e per la pulizia. Da notare che l’impresa propone anche alimenti per animali di compagnia.

Per comprendere meglio le attività di questa azienda è possibile suddividerle nelle due grandi categorie qui elencate a seconda del volume d’affari generato:

Per quanto riguarda la ripartizione geografica degli introiti del gruppo Colgate-Palmolive, l’impresa realizza il 26% del suo fatturato in Nord America, il 27,4% in America Latina, il 18,6% in Asia Pacifica, il 18,6% in Europa e il 7,4% in Africa e in Eurasia.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni Colgate-Palmolive

Passiamo ora ad un’analisi un po’ più settoriale di Colgate-Palmolive. È infatti essenziale conoscere bene le altre imprese che svolgono delle attività similari perché è probabile che possano influenzare gli altri valori borsistici. Ecco quindi una presentazione dei principali attuali concorrenti di Colgate-Palmolive:

 

Le alleanze strategiche strette dal gruppo Colgate-Palmolive

In passato, Colgate-Palmolive ha spesso dimostrato di essere capace di allearsi con altre imprese per incrementare al massimo i propri introiti e la propria crescita. Queste partnership sono interessanti da utilizzare come punto di ingresso sul mercato per trattare il suo titolo ed ecco quindi qualche esempio di alleanza strategica di Colgate:

Domande frequenti

Quando ha avuto luogo la fusione tra Colgate e Palmolive?

Nel 1926, in seguito alla fusione di Palmolive con la società di saponi Peet Brothers, nasce il gruppo chiamato Palmolive Peet. Nel 1928 questa impresa opera a sua volta una fusione con Colgate che dà origine a Colgate Palmolive Peet che diventa poi Colgate-Palmolive nel 1953 dopo essersi separata da Peet. Da notare che nel frattempo, nel 1930, Colgate-Palmolive è stata la prima compagnia ad essere quotata alla Borsa di New York.

Quali sono gli altri marchi detenuti da Colgate?

Colgate-Palmolive detiene diversi marchi: Colgate, Elmex e Méridol per i prodotti di igiene orale, Palmolive, Sanex e Tahiti per i prodotti di cura del corpo, Palmolive, La Croix, Paic, Coccolino, Soft and Gentle e Ajax per i prodotti per la pulizia domestica e il marchio Hills per i prodotti per l’alimentazione degli animali domestici.

Dove consultare i dati finanziari del gruppo Colgate-Palmolive?

Il gruppo Colgate-Palmolive permette agli investitori di consultare i bilanci e le principali comunicazioni dell’impresa direttamente nel suo sito ufficiale. Questa sezione del sito è redatta unicamente in inglese ma è particolarmente completa e riprende l’insieme dei risultati del gruppo e tutti i principali comunicati stampa.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.