Fare trading sulle azioni Christian Dior

I nostri consigli per fare trading sulle azioni Christian Dior

Suggerimento n. 1

L’evoluzione dello sviluppo delle attività di vendita online della Christian Dior che possono generare ulteriori introiti.

Suggerimento n. 2

La strategia del gruppo tesa ad orientare la propria produzione verso un quadro sempre più rispettoso dell’ambiente che gli permetterà di migliorare la propria immagine presso il grande pubblico.

Suggerimento n. 3

Analogamente, bisogna seguire l’evoluzione del posizionamento della Christian Dior sui mercati emergenti nei quali la domanda di prodotti di lusso è sempre più forte.

Suggerimento n. 4

Le alleanze strategiche e le partnership mirate che la Christian Dior potrebbe stringere con altre grandi case di moda o con catene di alberghi di lusso possono essere degli elementi a favore di un rialzo del titolo grazie ad un’espansione della clientela del gruppo.

Suggerimento n. 5

È necessario tenere d’occhio anche il mercato delle contraffazioni e delle imitazioni di prodotti che ha ovviamente un forte impatto sulle vendite del gruppo.

Suggerimento n. 6

Le alleanze strette dai concorrenti della Christian Dior sono anch’esse da monitorare per l’influenza negativa che possono avere a lungo termine sulle sue azioni.

Suggerimento n. 7

Infine, sebbene il settore del lusso sia spesso meno colpito dalle situazioni di crisi economica, è bene seguire con attenzione la crescita mondiale.

Inizia a fare trading su Christian Dior!
76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
Se intendi investire una parte del tuo capitale in Borsa nel settore del lusso e dell’alta moda, le azioni Christian Dior sono un’ottima scelta ma, prima di lanciarti in questa speculazione tramite i CFD del tuo broker preferito, prenditi qualche istante per consultare la nostra rassegna dettagliata di questo titolo. Troverai tra le altre cose un’analisi completa della sua evoluzione storica, il suo posizionamento sul mercato borsistico e altri dati su questa impresa francese e sulle sue attività. Tutto ciò di cui hai bisogno per mettere in opera le tue strategie.  

 

Presentazione generale della società Christian Dior

La società francese Christian Dior, dal nome del suo creatore, è una holding che svolge diverse attività nel mondo del lusso, della moda e dell’alta moda. Per una maggiore precisione, le sue attività possono essere raggruppate in sei poli in funzione del fatturato che generano.

Ad oggi il gruppo Christian Dior impiega 139.838 dipendenti nel mondo.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni Christian Dior

Il settore del lusso è uno di quelli che subiscono meno gli effetti della crisi economica ma si tratta comunque di un settore con una forte concorrenza e la holding Christian Dior non sfugge alla regola e deve quindi far fronte ad alcuni altri grandi nomi del settore che rappresentano altrettanti seri concorrenti da prendere in considerazione nel corso delle analisi. Quando si comincia a realizzare le proprie analisi fondamentali della quotazione delle azioni Christian Dior è ovviamente necessario realizzare un serio studio della concorrenza e, per farlo, è consigliabile seguire con attenzione le notizie e le pubblicazioni dei risultati annuali di ognuno di questi gruppi. Queste informazioni si trovano facilmente presso il proprio broker o abbonandosi online a un news feed mirato.

Da notare che il gruppo LVMH, che un tempo era il principale concorrente, ha assorbito Christian Dior nel 2017 e non deve quindi essere considerato come un concorrente diretto. Grazie a questa alleanza, il gruppo è ad oggi il leader incontestato di questo settore di attività.

Bisogna tuttavia tenere conto della concorrenza di alcune altre imprese del settore tra cui:

 

Le alleanze strategiche strette dal gruppo Christian Dior

Non è senza difficoltà che si diventa leader mondiali come il gruppo Christian Dior. Infatti, la sua strategia marketing mette in opera diversi metodi tra cui la creazione di partnership mirate con alcune imprese complementari o concorrenti.

 

Analisi della quotazione

La prima cosa che si può constatare guardando i grafici è il fatto che il titolo segue una tendenza di fondo decisamente rialzista e stabile. Si nota tuttavia un leggero ribasso tra novembre 2007 e dicembre 2008 con un ribasso a 36,10€ corrispondenti al più basso livello del periodo.

Ad inizio 2009 la quotazione delle azioni Christian Dior avvia un primo rialzo che permette di superare la soglia dei 100€ ad ottobre 2010 per poi continuare ad evolvere in prossimità di questa resistenza fino a gennaio 2012. È questo il momento in cui inizia un nuovo rialzo della quotazione in un movimento un po’ più stabile del precedente, sebbene puntellato da alcuni micromovimenti al ribasso, che gli permette di raggiungere i 192,50€ ad agosto 2015.

Subito dopo questa tendenza, all’avvicinarsi della resistenza psicologica dei 200€, il titolo subisce un ritiro di utili che induce una correzione al ribasso in direzione dei 142,60€ a giugno 2016. Ma rapidamente gli investitori si interessano nuovamente a questo titolo promettente e si assiste ad una nuova fiammata dei prezzi molto più forte e volatile delle precedenti. La barra dei 200€ viene così superata a dicembre 2016 e la tendenza continua fino a raggiungere la soglia dei 300€ a novembre 2017 con un rialzo del 50% in appena un anno facilmente giustificato dall’assorbimento della Christian Dior da parte del gruppo LVMH.

È quindi bene essere prudenti se si desidera prendere una posizione lunga al rialzo perché non è da escludere un’inversione al ribasso dovuta a dei ritiri di utili. È comunque poco probabile che il titolo ripeta tali performance.

 

Vantaggi e punti di forza delle azioni Christian Dior come attivo di Borsa

È importante precisare che uno dei grandi punti di forza del gruppo Christian Dior è la sua anzianità sul mercato e la sua esperienza ultra-cinquantennale basata su un’importante eredità. Da ormai diversi decenni, Christian Dior è un marchio emblematico del lusso e l’azienda può inoltre contare su una presenza strategica dei suoi punti vendita nelle grandi arterie dedicate al lusso nel mondo.

È anche apprezzabile il successo della strategia attuata dal gruppo consistente in una forte diversificazione delle proprie gamme di accessori del prêt-à-porter di lusso.

L’acquisto di Louis Vuitton è ovviamente stato un evento che ha ulteriormente rafforzato il gruppo Christian Dior. Louis Vuitton è infatti una delle più grandi imprese mondiali del settore del lusso ed apporta un plusvalore importante a Dior.

Sempre in tema di immagine di marca di Christian Dior, è apprezzabile l’originalità apportata dai concept store del gruppo. Questi negozi sono ognuno differente dall’altro e ognuno presenta un tema proprio e unico nel suo genere. Per questo motivo il marchio Christian Dior potrebbe essere percepito come un marchio originale e gode di una fortissima identità.

Ciò ci porta ad un altro innegabile vantaggio di questa impresa che consiste nella qualità e nella forza della sua reputazione nel mondo. Christian Dior è infatti un marchio conosciuto quasi in tutti i paesi del pianeta ed è sistematicamente associato all’idea della raffinatezza e della qualità.

La strategia di comunicazione e la strategia di marketing di Christian Dior sono degli ulteriori elementi da segnalare come vantaggi del gruppo. Infatti, Christian Dior investe molto nei differenti canali di comunicazione con delle pubblicità di alto livello in televisione o sulla stampa.

Infine, l’ultimo vantaggio del gruppo Christian Dior consiste nella sua forza lavoro. Ad oggi l’impresa impiega oltre 80.000 dipendenti nel mondo.

 

Svantaggi e punti deboli delle azioni Christian Dior come attivo di Borsa

Una delle principali debolezze di Christian Dior consiste nella sua forte esposizione alle fluttuazioni del mercato dei cambi. Dato che le attività del gruppo si svolgono a livello internazionale e che Christian Dior possiede punti vendita in numerosi paesi, le fluttuazioni dei tassi di cambio con l’euro possono a volte comportare delle perdite di introiti più o meno elevate.

Secondo e ultimo punto debole di Christian Dior è la fortissima concorrenza del suo settore di attività la cui presenza comporta una limitazione nella crescita delle quote di mercato del gruppo, senza contare l’inquietante fenomeno della contraffazione e delle copie di prodotti della casa che pongono sempre più problemi all’identità del marchio.

Dove e come fare trading sulla quotazione delle azioni Christian Dior?

Adesso che hai tutte le carte in mano per fare trading sulla quotazione delle azioni Christian Dior, comincia a speculare online tramite i CFD proposti da uno dei migliori mediatori online del momento.

Inizia a fare trading su Christian Dior!
76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.