CARREFOUR

Analisi della quotazione delle azioni Carrefour

--- Annuncio ---
76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Ultimi notizie

Carrefour acquisirà il terzo più grande rivenditore di alimentari del Brasile, Grupo Big

02/04/2021 - 08h10

Al fine di attuare il suo piano strategico di trasformazione globale, Carrefour sta aumentando il suo numero di acquisizioni. Ha acquisito il Grupo BIG nel mercato brasiliano e ha eliminato un potente concorrente nel settore.

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Le vendite, e quindi i risultati, del gruppo Carrefour sono strettamente legate al potere d’acquisto in Europa. È quindi prudente tener conto delle cifre della crescita e di altri fattori europei come eventuali rischi geopolitici o i cambiamenti nelle regole di apertura dei negozi che sono altrettanti fattori suscettibili di pesare sulla quotazione di questo attivo.

Analisi n. 2

Ovviamente bisognerà sorvegliare anche il posizionamento del gruppo di fronte alla concorrenza nei principali paesi in cui esercita le sue attività. Bisognerà anche tenere d’occhio l’evoluzione delle quote di mercato di Carrefour in Francia, in Brasile e in Spagna perché sono i tre paesi dove il gruppo realizza oltre il 90% del suo risultato operazionale. Il mercato spagnolo è sicuramente quello che mostrerà maggiori cambiamenti a questo livello dopo l’acquisto nel 2016 da parte di Carrefour di oltre 36 ipermercati situati in 27 città diverse che portano le sue quote di mercato in questo paese ad oltre il 9%.

Analisi n. 3

La strategia messa in opera da Carrefour per quanto riguarda il mercato cinese va anch’essa seguita da vicino. Il marchio ha infatti cambiato strategia ricentrandosi sull’alimentare e sui prodotti freschi. 

Analisi n. 4

Sarà bene mantenere un sguardo attento alla messa in opera e al mantenimento della strategia multicanale del gruppo e sulla sua capacità di svilupparsi in particolare nel settore del drive e dell’e-commerce che sono le due sfide principale per l’impresa.

Analisi n. 5

Ovviamente bisognerà tenere conto dell’influenza dei risultati dell’impresa Carrefour ma soprattutto del raggiungimento degli obiettivi fissati dalla direzione, in particolare per quanto riguarda l’aumento del flusso di cassa e le spese in conto capitale. L’indebitamento dovrà anch’esso essere ricalibrato e stabilizzato a medio termine.

Analisi n. 6

Infine le future introduzioni in Borsa di qualche filiale del gruppo come l’agenzia immobiliare Carmila in Francia e la filiale brasiliana di Carrefour sono ovviamente suscettibili di influenzare in maniera importante la quotazione di queste azioni.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Fare trading con i CFD su Plus500

Attività del gruppo Carrefour

Il gruppo Carrefour, che si è fuso con il gruppo francese Promodés benché si fosse già rapidamente esteso a livello europeo, è oggi il leader della grande distribuzione in Europa ed è andato anche ben oltre posizionandosi ad oggi al secondo posto mondiale di questo mercato molto appetibile, subito dopo il gigante americano Wall-Mart.

È stato questo gruppo a lanciare i primi ipermercati nel 1963 ma possiede anche un gran numero di strutture commerciali più piccole come i supermercati e i minimarket.

Generalmente il gruppo Carrefour è noto per i marchi che portano il suo nome ma conta al suo attivo anche altri marchi conosciuti.

La società Carrefour fa parte dell’indice borsistico nazionale francese CAC 40.

 

Storia della società Carrefour

Per capire meglio le evoluzioni passate delle azioni Carrefour è importante conoscere le date significative che ne hanno marcato la storia. Sono particolarmente da ricordare gli eventi seguenti:

 

I principali concorrenti di Carrefour

Il gruppo Carrefour è attualmente uno dei più importanti gruppi europei del settore della grande distribuzione e, non essendo l’unico a battersi per le quote di questo mercato, deve far fronte ad alcuni importanti concorrenti, di cui i principali sono:

 

I principali partner di Carrefour

Il gruppo Carrefour è anche partner di alcuni eventi sportivi come il Tour de France, di cui è uno degli sponsor ufficiali, ma ha saputo associarsi con alcune grandi imprese per dei progetti comuni che è importante conoscere per completare correttamente le proprie analisi di questo titolo borsistico.

È questo per esempio il caso di un partenariato con Engie attivato nel 2015 che ha per obiettivo di mettere in servizio i primi camion non inquinanti al bio-metano.

Carrefour si è separata dai suoi negozi Dia nel mondo nel 2011 ma ha poi acquisito i negozi di questo gruppo in Francia nel 2015. Si può quindi dire che queste due società sono ancora partner, almeno per quanto riguarda il mercato francese.

Infine Carrefour è partner di MasterCard per uno dei suoi servizi di finanziamento: la carta PASS. Questo partenariato è stato creato nel 2009 dal suo servizio di Bancassurance ed è stato recentemente rinnovato il che fa pensare che possa durare ancora diversi anni. 

 

I differenti tipi di negozio del gruppo Carrefour

Il gruppo Carrefour si posiziona sul mercato della distribuzione tramite diversi tipi di negozio che vediamo qui in dettaglio:

 

Dati finanziari supplementari a proposito del gruppo Carrefour

Ecco alcuni dati che vi aiuteranno a capire meglio le attività del gruppo Carrefour e gli elementi suscettibili di influenzare i suoi risultati e l’evoluzione del suo titolo borsistico.

 

Quali sono i vantaggi e i punti di forza delle azioni Carrefour in quanto attivi di Borsa?

Volete investire sulle azioni Carrefour con una strategia a lungo termine e desiderate informarvi sulle possibilità di rialzo di questo titolo negli anni a venire? In questo caso, è interessante conoscere subito i vari vantaggi di questo valore di Borsa ed è per questo che vi proponiamo oggi un riassunto dei punti forti dell’impresa Carrefour nel dettaglio a seguire.

Per prima cosa è importante ricordare che il posizionamento in Europa e nel mondo del gruppo Carrefour è uno dei punti positivi. Infatti il gruppo Carrefour è ad oggi il leader della distribuzione alimentare in area europea e si classifica come secondo su scala internazionale per questo settore di attività.

La suddivisione delle attività del gruppo Carrefour nel mondo è un altro punto rassicurante. Infatti anche se il gruppo realizza a tutt’oggi la maggior parte delle sue vendite in Francia, il 47%, è comunque molto presente in altri paesi europei come il Belgio, la Spagna e l’Italia dovere realizza oltre il 26% delle sue vendite. Seguono altri paesi di altre regioni del mondo, in particolare l’America Latina, con il mercato brasiliano che produce il 19% delle vendite dell’impresa, e l’Asia, con i mercati cinese e di Taiwan.

Il gruppo Carrefour è riuscito a mettere in opera da diversi anni una strategia di prezzi bassi tutto l’anno ed ha tenuto anche a procedere al rinnovo di oltre il 70% dei suoi ipermercati francesi nel giro di pochi anni. In Brasile il 24% degli ipermercati di questa insegna sono stati rinnovati.

Per quanto riguarda il solo mercato francese che genera la maggior parte delle vendite di Carrefour, il gruppo ha guadagnato anche nuove quote di mercato, in particolare sotto il marchio Cora che detiene attualmente oltre il 28% di queste quote, davanti al gruppo Leclerc che ne detiene soltanto il 21%. Parallelamente la produttività dell’impresa ha mostrato un rialzo costante in questi ultimi anni, segno che il gruppo è in buona salute economica.

Gli investitori sono anche rassicurati dalla maniera di agire della direzione del gruppo Carrefour che ha recentemente messo in opera una strategia su tre grandi assi principali ovvero una decentralizzazione maggiore che permette maggior libertà e potere ai direttori di negozio, una ridefinizione delle attività di investimento su delle zone più mirate e su meno paesi nonché una valorizzazione più forte dell’immobiliare, in particolare grazie alla partecipazione del 48% che il gruppo detiene nella filiale Carmila.

Infine, dopo l’acquisto del sito di vendite online Rue du Commerce, il gruppo Carrefour è riuscito a farsi un posto nel settore dell’e-commerce diversificando così le sue attività di vendita.

 

Quali sono i difetti e i punti deboli delle azioni Carrefour in quanto attivi di Borsa?

Per prima cosa è bene sottolineare che le azioni Carrefour sono molto esposte alle incertezze di alcuni altri mercati tra cui quello delle valute, con una sensibilità significativa all’evoluzione dei tassi di cambio dell’euro con il real brasiliano e lo yuan cinese. Il recente calo dei prezzi del petrolio greggio è un ulteriore freno alla loro crescita.

Sul mercato francese, e sebbene Carrefour sia riuscito recentemente a riguadagnare alcune quote di mercato, il gruppo soffre ancora di alcune lacune. La maggior parte delle sue vendite viene realizzata nella regione di Parigi, dando atto di uno sviluppo in provincia troppo debole. Del resto il gruppo è in ritardo rispetto alla concorrenza per quanto riguarda i servizi di drive, ovvero il ritiro in negozio di un ordine passato online. In questo settore molto specifico Carrefour detiene attualmente soltanto il 7% delle quote di mercato mentre il suo concorrente Leclerc ne detiene il 46%.

Per quanto riguarda il resto del mondo Carrefour ha mostrato un netto calo di volume d’affari nel mercato cinese, fenomeno che si spiega in particolare con le differenti ristrutturazioni dell’insegna in questo paese ma anche con l’arrivo di un concorrente molto pericoloso, Alibaba, che è attualmente il leader dell’e-commerce cinese. A causa di questi due fattori, il posizionamento del gruppo in Asia è rimesso in questione.

Si può anche notare, infine, che alcuni investitori trovano le azioni Carrefour ancora troppo care all’acquisto mentre altri valori di concorrenti statunitensi o britannici propongono dei prezzi più vantaggiosi e strategicamente attraenti.

Domande frequenti

Quali sono stati il massimo e il minimo storici recenti delle azioni Carrefour?

Se ci si interessa all’analisi tecnica della quotazione delle azioni Carrefour, una delle analisi indispensabili per comprendere il comportamento del titolo e mettere in opera delle strategie di trading efficaci su di esso, è utile conoscere i loro principali livelli alti e bassi. Relativamente al corso di queste azioni da inizio 2020, si rileva che la quotazione più alta ha raggiunto i 16,89€ mentre la quotazione più bassa è stata di 12,32€.

Quali sono il mercato e la piazza di quotazione delle azioni Carrefour?

Le azioni del gruppo francese Carrefour vengono ovviamente quotate in Francia sul mercato Euronext Paris. Per la precisione, la loro quotazione viene effettuata sul compartimento A di questo mercato ovvero il compartimento che riunisce le più grandi imprese del paese. D’altra parte, per via della sua elevata capitalizzazione borsistica, Carrefour fa anche parte dell’indice borsistico nazionale di riferimento CAC 40.

Cosa può portare al crollo della quotazione delle azioni Carrefour?

È assolutamente possibile che si verifichi un crollo delle azioni Carrefour nei mesi o negli anni a venire. Per prevedere una tale perdita di punti, bisogna seguire con attenzione tutte le principali notizie su questo valore e, in particolare, i risultati finanziari del gruppo, i suoi piani strategici e le notizie sui concorrenti. È inoltre necessario seguire con attenzione i grafici borsistici di questo titolo.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Fare trading con i CFD su Plus500