BLACKBERRY

Analisi della quotazione delle azioni BlackBerry

--- Pubblicità ---
76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
 
Grafico fornito da TradingView

Avendo infatti una forte volatilità, le azioni del gruppo BlackBerry sono promettenti per via dei loro interessanti rendimenti sia a breve che a lungo termine. Ecco a seguire l'attività dettagliata di questa società, per meglio comprendere il suo funzionamento e le sue attività, e un'analisi tecnica completa del suo corso storico sui grafici borsistici degli ultimi dieci anni.  

Elementi che possono influenzare la quotazione di questo attivo:

Analisi n. 1

Innanzitutto, si sa che BlackBerry riceve spesso proposte di acquisto o di finanziamento da parte di grandi imprese. Va da sé che questo tipo di evento e le risposte che gli vengono date incideranno direttamente sulla quotazione di queste azioni.

Analisi n. 2

Il modo in cui il gruppo BlackBerry potrebbe utilizzare la sua grandissima base di clienti per proporre nuovi prodotti è anch’esso un elemento importante da prendere in considerazione se volete investire su queste azioni.

Analisi n. 3

Andranno poi seguiti l’attivazione sui futuri apparecchi della casa di funzionalità molto comuni negli apparecchi concorrenti a marchio Apple o Samsung e i partenariati stretti con rivenditori e fornitori finalizzati a generare ulteriori profitti.

Analisi n. 4

Per riuscire a fare concorrenza ai giganti del settore, BlackBerry deve inoltre puntare sullo sviluppo di Smartphone più facili da utilizzare e più ergonomici.

Analisi n. 5

Infine, tutti gli investimenti e le operazioni di acquisto o di fusione messi in opera da BlackBerry, nonché gli investimenti in ricerca e sviluppo, sono segnali di future innovazioni di cui dovete tener conto.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.

A proposito del gruppo BlackBerry

Il gruppo BlackBerry Ltd sviluppa soluzioni hardware e software per la comunicazione mobile. Fornisce delle piattaforme che gestiscono reti wireless rispondenti a varie norme attraverso lo sviluppo di hardware e software.

Le soluzioni della società permettono l'accesso all'informazione con vari servizi tra cui e-mail, voce, messaggeria istantanea, servizi di messaggi brevi, Internet, applicazioni Intranet e navigazione.

La sua tecnologia permette anche agli sviluppatori terzi ed ai fabbricanti di migliorare i propri prodotti e servizi grazie a dei kit di sviluppo di software, alla connettività dati wireless ed altri programmi di sostegno a terzi.

Il corso delle azioni BlackBerry è attualmente quotato sul NYSE ed integra il calcolo dell'indice borsistico Nasdaq.

 

Storia del gruppo Blackberry

Il gruppo BlackBerry ha origini canadesi ed è stato fondato nel 1984 da Mike Lazaridis con la denominazione Research In Motion (RIM). Al suo esordio nel mercato della telefonia, è stato il primo operatore a sviluppare dati in wireless nell’America del Nord, creando un proprio network per lo scambio dei dati nella telefonia mobile.

Nel 1999 ha conquistato il titolo di prodotto aziendale dell’anno con il BlackBerry 850 pager, dispositivo mobile in grado di ricevere le mail attraverso il Microsoft Exchange Server.

Nel 2008, come risposta all’avanzata del colosso americano Apple, BlackBerry ha prodotto il primo telefono touch screen. Nonostante la forte aggressione del mercato da parte di Steve Jobs, BlackBerry ha comunque mantenuto le proprie quote di mercato, soprattutto nel settore business, grazie anche ad una rete commerciale ben strutturata e diffusa. Con l’arrivo nel mercato di Google e, quindi, di Android, la lotta si è fatta più dura e le quote di mercato sono state quasi interamente ripartite tra i due colossi mentre BlackBerry non è riuscito a mantenere una competitività sufficiente.

La voracità con cui Apple ha conquistato il mercato non ha consentito a BlackBerry di stare al passo con lo sviluppo tecnologico. Nel 2011 la crisi dell’azienda si è ripercossa sulle risorse umane e 2.000 dipendenti sono stati licenziati. Nel 2012 il fatturato ha segnato, per la prima volta nella storia del gruppo, un conto in rosso.

Le perdite di fatturato sono continuate nel 2014 e nel 2015, nonostante i cambi al vertice e le ristrutturazioni aziendali e il gruppo canadese non è riuscito a risalire la china del mercato.

 

Concorrenti della società BlackBerry

Il gruppo BlackBerry è stato uno dei primissimi fabbricanti di telefoni portatili a mettere a punto degli smartphone innovativi ed ha occupato per molto tempo i gradini del podio dei leader del settore ma da alcuni anni ha subito una forte concorrenza di altri grandi fabbricanti ed oggi è perfino minacciato da dei nuovi arrivati che propongono dei terminali mobili connessi a prezzi più competitivi. Se si ha intenzione di speculare online sulla quotazione delle azioni BlackBerry, è raccomandabile seguire con attenzione l’evoluzione di questo mercato e la concorrenza del settore. Per aiutare in questa operazione, ecco la lista dei principali fabbricanti mondiali di smartphone classificati in base alla loro importanza sul mercato.

 

Principali partnership di BlackBerry

 

Vantaggi e punti di forza delle azioni BlackBerry come attivo di Borsa

Per investire in maniera oculata sulla quotazione delle azioni BlackBerry è necessario conoscere bene i punti forti e i punti deboli di questo titolo, e quindi le forze e le debolezze dell’impresa, per prevederne nel migliore dei modi le variazioni future di redditività e di crescita. Per cominciare, ecco i vantaggi di cui dispone il gruppo.

L’ottima reputazione di BlackBerry presso la clientela può ovviamente essere citata come uno dei principali punti di forza dell’azienda. BlackBerry è infatti all’origine della creazione di una tecnologia mobile che è stata rapidamente riconosciuta come una delle più innovative ed ha inoltre profittato di un’immagine di marca molto positiva presso la clientela professionale che l’azienda ha messo al centro della propria strategia.

Le attività di mobilità e portabilità del gruppo BlackBerry si basano anche sul fatto che gli apparecchi sviluppati dal gruppo possono essere utilizzati da tutti gli operatori di telefonia mobile e funzionano ovunque nel mondo. Si tratta ovviamente di un vero e proprio punto di forza per l’espansione internazionale dell’impresa.

La sicurezza degli apparecchi su cui il gruppo BlackBerry basa la propria strategia per la conquista del mercato professionale è un ulteriore vantaggio innegabile per il marchio. Infatti, gli apparecchi sviluppati da BlackBerry sono noti per essere più protetti di quelli dei suoi principali concorrenti dato che integrano diverse funzionalità di sicurezza molto apprezzate in particolare dalle imprese e dai professionisti che li utilizzano per le loro reti private o VPN.

Infine, BlackBerry è un marchio che suscita molto interesse sia tra i consumatori che tra gli azionisti per via dei contratti redditizi e gli impegni che il gruppo ha sottoscritto con alcune agenzie governative negli Stati Uniti fra cui l’FBI e la CIA. Tali contratti attestano della qualità della sicurezza degli apparecchi che permette di trattare senza rischi delle informazioni a volte estremamente sensibili.

 

Svantaggi e punti deboli delle azioni BlackBerry come attivo di Borsa

Abbiamo appena elencato le attuali forze del gruppo BlackBerry e, quindi, gli elementi che potrebbero sostenere negli anni a venire la crescita dell’impresa e, indirettamente, la crescita delle sue azioni in Borsa ma, prima di arrivare ad una tale conclusione e prendere posizione al rialzo sul titolo bisogna essere in grado di prendere in considerazione alche i rischi che pesano sull’impresa e quindi i suoi principali punti deboli. Eccoli nel dettaglio.

Sebbene BlackBerry sia diventato un marchio di riferimento per le imprese e i professionisti di tutto il mondo, il fatto di concentrare ad oggi la maggior parte delle proprie attività in questo settore è al tempo stesso un punto debole. Infatti, l’impresa non è riuscita a posizionarsi correttamente nel settore degli smartphone per privati di fronte alla fortissima concorrenza da parte dei gruppi Apple e Samsung che hanno rapidamente messo le mani su questo mercato. Ciò espone ovviamente BlackBerry ad un forte rischio di perdite in caso di recessione del mercato professionale.

Si nota inoltre che BlackBerry incontra sempre di più delle difficoltà nell’acquisire e fidelizzare certe categorie di clienti come le piccole e medie imprese. Dovendo acquistare dei software relativamente costosi per utilizzare gli apparecchi, queste imprese tendono infatti a rivolgersi sempre di più alla concorrenza a costi inferiori. Tale perdita di quote di mercato è anche il risultato dei grandi sforzi fatti da Apple e Samsung per rispondere alle esigenze delle imprese con degli apparecchi che presentano dei livelli di sicurezza identici a quelli di BlackBerry.

Infine, sempre per quanto riguarda i punti deboli di BlackBerry, si può anche sottolineare la mancanza di ergonomia dei suoi apparecchi rispetto a quelli della concorrenza e la mancanza di pubblicità a supporto del marchio. I clienti, anche quelli professionali, sono quindi sempre più tentati di accogliere le offerte dei concorrenti il cui marchio è più noto e i cui apparecchi sono più facili da utilizzare per i dipendenti dell’impresa che li utilizzano già a titolo personale.

Il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.